Approfittando di un rientro in Italia ho contattato il servizio assistenza della Elite per chiedere se valesse la pena tensionare la cinghia del mio Direto. Non avevo nessun problema evidente e non avvertivo slittamenti, ma la differenza rispetto ai BePro era aumentata ed ero arrivato a -9 punti tra quello di base (autoadesivo sul rullo) e quello fornito dall'App MyETraining.
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L'autoadesivo con il numero di riferimento: 6447 nel mio caso |
Ho quindi inviato mail a MyETraining@elite-it.com e mi hanno subito risposto che con 9 punti di differenza tra il valore di riferimento indicato sullo sticker e quello restituito dall'App oltre alla differenza con i BePro valeva la pena tensionare la cinghia. Mi hanno mandato il link al video tutorial.
Tutto facile. Quasi.
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Vite di blocco |
Ossia, la procedura in se è banale:
- Si scalda il rullo andando per almeno 10 minuti;
- si fa la calibrazione con l'App di My E-Training (parametri, configurazione avanzata, calibrazione sensore trainer). Attenti a che il Direto non sia associato via BT a qualche altra App per errore (tipo Zwift, TrainerRoad o altre);
- si ottiene un numero e quindi una differenza rispetto allo sticker;
- A questo punto si libera la vite di blocco (brugola 5 mm) e
- si avvita quella di tensionamento con la regola che un quarto di giro vale circa un punto;
- Non fate subito tutti i giri teorici, ma procedete con calma;
- fatti alcuni quarti di giro, senza riserrare la vite di blocco, rifate la procedura con la App fino ad arrivare a pari;
- A questo punto serreate la vite di blocco.
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Vite di tensionamento |
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Iniziare a pedalare |
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L'App vi ricorda di scaldare il rullo per 10 min |
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Aumentare la velocità |
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L'App dà il valore attuale |
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Smettere di pedalare |
Quello che il video non dice è che dopo avere serrato, il numero cala! Io ero arrivato a 6447 perfetto, ho serrato e sono tornato a 6443. Quindi ho dovuto ricominciare. Alla fine ci si arriva. Io ho dovuto dare due giri completi di vite di tensionamento e per due volte ho risbloccato la vite. Alla fine ho tensionato a 6450 e poi serrando è diventato 6447.
Fatto questo ho riconfrontato con i BePro e la situazione è migliorata di poco. La differenza tra i due è anche il 6%, che a certi Watt significa anche 20W (che non si giustificano con le perdite di potenza tra pedali e mozzo). Naturalmente avendo due strumenti soltanto non ho modo di dire quale sia quello giusto.
Dopo un paio di giorni la App mi restituiva 6445 quindi un bel -2 a pochi minuti di funzionamento di distanza dalla taratura a 6447. Mah ... e' un sistema che non dà una grande fiducia. Comunque la lettura è regolare, senza drop out (che invece i miei BePro continuano ad avere) e direi molto ripetibile. Quindi va bene così e il rullo in modalità ERG controlla a dovere. Niente da dire. E la Elite vi risponde sempre alle e-mail quindi buona assistenza.
Il mio diretto dopo una salita7%8 poi in discesa il rullo anche se sta al 7%8 rimane sempre pesante
RispondiEliminaIl mio diretto dopo una salita7%8 poi in discesa il rullo anche se sta al- 7%8 rimane sempre pesante
RispondiEliminaAnche io ho un direto e confrontandolo con un altro direto ho notato che il mio sviluppa 20watt in meno facendo la calibrazione porta lo spostamento di 4 punti conviene stringere le cinghia
RispondiEliminaIl mio direto porta 5punti in meno alla calibrazione che dite conviene stringere un po la cinghia
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