mercoledì 24 luglio 2019

SportTrack per PC va a morire

Fin dall'inizio della mia carriera, podistica prima e triatletica poi avevo sempre utilizzato il SW SportTracks nella sua versione per PC, che quindi funzionava in locale con un file eseguibile ed un logbook salvato nel PC.

La pagina iniziale di ST web

Sicuramente un approccio un po' datato al giorno d'oggi e infatti da qualche hanno ST aveva affiancato alla versione PC anche la sua versione web un po' stile Strava e similari. E teneva sincronizzati i due sistemi. Però la versione web è solamente a pagamento.

Una delle mille visualizzazioni di ST PC
Il vero plus di ST per PC era la possibilità di editare / analizzare / ritoccare / elaborare i dati come nessuno dei servizi web abbia mai consentito. Inoltre si potevano installare una quantità di plug-ins che ne espandevano le potenzialità a dismisura.
Si poteva addirittura programmare delle operazioni sui dati in modo da creare nuovi campi dati a proprio uso. Io ad es mi ero fatto da solo il calcolo del TSS per corsa e nuoto da poter sommare a quello classico del ciclismo, ma anche un campo che contava i Km fatti con una catena (io ne uso due e le cambio periodicamente dopo averle incerate). Ma davvero c'era una soluzione per qualsiasi esigenza.

Come detto sopra si potevano modificare tutti i dati facilmente, quindi se il cardiofrequenzimetro impazziva per qualche minuto si poteva manualmente (direttamente sul grafico in modo semplice) correggere ogni singolo dato, ma lo stesso si poteva fare per qualsiasi dato compresi i punti GPS.

ST per PC

Altro punto di forza erano le statistiche che si potevano fare filtrando le attività come meglio si voleva con una libertà assoluta.

Statistiche fatte con ST per PC

ATL e CTL su ST per PC
Ebbene, tutto questo non c'è più. ST ha deciso che rimarrà la sola versione web che tra l'altro è a pagamento. Quindi ho dovuto decidere cosa fare di anni e anni di dati e ho dovuto cedere e trasmigrare su ST mobi con il vantaggio di avere tutti i miei allenamenti sincronizzati da ST per PC senza perdere le mie note, le attrezzature usate  ecc. Magra consolazione però, perchè ST mobi come le altre piattaforme web consente molti meno interventi da parte dell'utente.

Calendari a confronto: PC

Calendari a confronto: Web

Gli resta il vantaggio di essere fruibile da qualsiasi supporto in rete, che non è poco rispetto a ST per PC, ma considerato che io (come credo tutti) ho i miei allenamenti anche su Strava e su Garmin Connect, non è certo una cosa essenziale averli anche su un'ulteriore piattaforma.

Parafrasando Bogart: "è il progresso bellezza!", ce ne faremo una ragione.

La pagina principale di un allenamento in versione web

1 commento: