domenica 24 marzo 2019

Tensionamento della cinghia dell'Elite Direto

Approfittando di un rientro in Italia ho contattato il servizio assistenza della Elite per chiedere se valesse la pena tensionare la cinghia del mio Direto. Non avevo nessun problema evidente e non avvertivo slittamenti, ma la differenza rispetto ai BePro era aumentata ed ero arrivato a -9 punti tra quello di base (autoadesivo sul rullo) e quello fornito dall'App MyETraining.

L'autoadesivo con il numero di riferimento: 6447 nel mio caso

Ho quindi inviato mail a MyETraining@elite-it.com e mi hanno subito risposto che con 9 punti di differenza tra il valore di riferimento indicato sullo sticker e quello restituito dall'App oltre alla differenza con i BePro valeva la pena tensionare la cinghia. Mi hanno mandato il link al video tutorial.

Tutto facile. Quasi.

Vite di blocco
Ossia, la procedura in se è banale:

  • Si scalda il rullo andando per almeno 10 minuti;
  • si fa la calibrazione con l'App di My E-Training (parametri, configurazione avanzata, calibrazione sensore trainer). Attenti a che il Direto non sia associato via BT a qualche altra App per errore (tipo Zwift, TrainerRoad o altre);
  • si ottiene un numero e quindi una differenza rispetto allo sticker;
  • A questo punto si libera la vite di blocco (brugola 5 mm) e
  • si avvita quella di tensionamento con la regola che un quarto di giro vale circa un punto;
  • Non fate subito tutti i giri teorici, ma procedete con calma;
  • fatti alcuni quarti di giro, senza riserrare la vite di blocco, rifate la procedura con la App fino ad arrivare a pari;
  • A questo punto serreate la vite di blocco.

Vite di tensionamento


Iniziare a pedalare

L'App vi ricorda di scaldare il rullo per 10 min


Aumentare la velocità


L'App dà il valore attuale
Smettere di pedalare


Quello che il video non dice è che dopo avere serrato, il numero cala! Io ero arrivato a 6447 perfetto, ho serrato e sono tornato a 6443. Quindi ho dovuto ricominciare. Alla fine ci si arriva. Io ho dovuto dare due giri completi di vite di tensionamento e per due volte ho risbloccato la vite. Alla fine ho tensionato a 6450 e poi serrando è diventato 6447.

Fatto questo ho riconfrontato con i BePro e la situazione è migliorata di poco. La differenza tra i due è anche il 6%, che a certi Watt significa anche 20W (che non si giustificano con le perdite di potenza tra pedali e mozzo). Naturalmente avendo due strumenti soltanto non ho modo di dire quale sia quello giusto.

Dopo un paio di giorni la App mi restituiva 6445 quindi un bel -2 a pochi minuti di funzionamento di distanza dalla taratura a 6447. Mah ... e' un sistema che non dà una grande fiducia. Comunque la lettura è regolare, senza drop out (che invece i miei BePro continuano ad avere) e direi molto ripetibile. Quindi va bene così e il rullo in modalità ERG controlla a dovere. Niente da dire. E la Elite vi risponde sempre alle e-mail quindi buona assistenza.

4 commenti:

  1. Il mio diretto dopo una salita7%8 poi in discesa il rullo anche se sta al 7%8 rimane sempre pesante

    RispondiElimina
  2. Il mio diretto dopo una salita7%8 poi in discesa il rullo anche se sta al- 7%8 rimane sempre pesante

    RispondiElimina
  3. Anche io ho un direto e confrontandolo con un altro direto ho notato che il mio sviluppa 20watt in meno facendo la calibrazione porta lo spostamento di 4 punti conviene stringere le cinghia

    RispondiElimina
  4. Il mio direto porta 5punti in meno alla calibrazione che dite conviene stringere un po la cinghia

    RispondiElimina