martedì 16 aprile 2019

Garmin 935

New Entry!
Sotto il 935
Il mio Fenix 3 (non HR) è ancora funzionante (è il secondo; uno l'ho sostituito in garanzia dopo che si è fulminato durante una nuotata), ma dopo 17 000 km e quasi 3 anni di utilizzo anche come orologio, i tasti erano sempre più duri, la batteria cominciava a perdere colpi e la vibrazione spesso non funzionava.

I Km in allenamento percorsi dal F3 in quasi 3 anni

Anzichè aspettare il crollo definitivo ho preferito anticipare e farmi regalare il Forerunner 935.

Naturalmente come chiunque sono stato incerto tra il 935 e il Fenix 5, ma dopo una settimana di utilizzo sono contento della mia scelta.

Differenze esteriori: il materiale e l' "anello" dell'F3

Come software e funzioni 935 e F5 sono praticamente identici (e non tanto diversi dall'F3), ma per avere il WiFi nell'F5 bisogna prendere il modello più costoso, mentre nel 935 è incluso (qui non considero F5X con le mappe che tanto non mi interessavano, le rarissime volte che servono sono in bici e in bici ho con me anche lo smartphone).

I vantaggi del 935 oltre al WiFi sono le dimensioni e la leggerezza. Rispetto all'F3 è sensibilmente più leggero e sottile e per corsa e nuoto questo non è male. Non che l'F3 mi desse fastidio, ma la sensazione che si prova togliendo il Fenix e indossando il 935 è migliore.

Detto che il 935 è come funzioni identico al F5, vediamo le principali differenze rispetto al mio F3

  • Durata batteria. Con il 935 la full distance la può fare chiunque. Il mio F3 ormai un po' stanco non ce l'avrebbe fatta (con i miei tempi);
  • HR ottico al polso che io direi essere utile solo fuori dagli allenamenti per i quali io ritengo ancora necessaria la fascia);

  • Riconoscimento automatico attività. Questo non è male per quelle attività che pur non essendo allenamenti (ad es andare in bici a spasso) è comunque bello vedere nel log del Garmin Connect;
  • App Connect IQ versione 2, con più app e più potenzialità della prima release;
  • GPS con Galileo oltre che Glonass. Qui a Baku ho fatto una corsa con F3 e 935 sullo stesso poslso entrambi con Glonass on e le tracce erano identiche;
  • Più funzioni sullo stress e il recupero. Gadget divertenti, ma veramente una cosa da niente;
  • Leggerezza. Bella differenza. Apprezzabile;
  • Spessore. Un po' più sottile che non guasta;


  • Materiali: il 935 è di plastica, l'F3 di metallo;
  • Garmin Connect. Su GC si riesce a settare tutto del 935, mentre mi pare che alcune cose dell'F3 si possano fare solo collegandolo al PC.
Quindi, per chi prende un orologio per allenarsi veramente, il Forerunner 935 è una scelta azzeccatissima.


Nessun commento:

Posta un commento