giovedì 12 novembre 2020

Manutenzione movimento centrale BSA Hollowtech 2

 A furia di smontare e montare i pedali BePro da una bici all'altra, sono riuscito a rovinare la filettatura di una pedivella della mia bici Look 461!

Movimento Centrale Shimano BB RS-500 Hollotech ii

Non che abbia mai avvitato male il pedale. Il problema l'ho generato stringendo troppo forte il pedale, cosa che alla lunga ha consumato il filetto. Per fortuna ho rovinato il filetto della pedivella e non quello del pedale e me la sono cavata con la sostituzione della pedivella.

Stiamo parlando di una pedivella Shimano 105 da 172,5 mm colore nero modello 5700. Devo dire che non è stato facile trovarla on line (è un modello in circolazione da almeno 8 anni), ma alla fine l'ho presa su Amazon Germany ed è stata consegnata in pochi giorni senza problemi. Però poco dopo era dichiarata "unavailable": ho comprato l'ultima disponibile!


Pedivella sinistra Shimano 105 modello 5700

Per smontare la pedivella è però necessario avere un tool speciale per rimuovere un tappo di plastica che tiene compressa la pedivella col resto della guarnitura. E naturalmente questo attrezzo io non l'avevo. In internet vendono sia questo attrezzo a se stante (per pochissimi euro) sia in combinazione con la chiave per smontare il movimento centrale.

Io ho comprato questa, ma ce ne sono tante più o meno tutte uguali

Dopo verifica ho scoperto di avere un movimento centrale (Bottom Bracket, BB) filettato BSA 1.37" x 24 tpi filetto inglese , Hollowtech 2 RS-500 ed ho deciso di comprare la chiave per poter anche smontare il movimento.

In questo modo ero in condizione di smontare e fare manutenzione al movimento centrale, che nessuno aveva mai aperto dal 2012 e quindi sicuramente aveva bisogno di pulizia e re-ingrassaggio.

Diciamo subito che con un movimento centrale filettato, l'operazione non è per niente complicata.

Attrezzi necessari:

  • Chiave speciale per tappo pedivella shimano;
  • Chiave speciale per movimento centrale Hollowtech 2;
  • Chiave a brugola da 5 mm;
  • Martello di gomma;
  • Chiave dinanometrica;
  • Cacciavite piatto piccolo per alzare la "sicura" della pedivella.

Smontaggio:

  • Smollare le due viti a brugola da 5 mm della pedivella sinistra;

  • Alzare la linguetta di sicurezza (posta nell'intaglio della pedivella) usando il cacciavite;
  • Svitare il tappo della pedivella con la chiave speciale in plastica. Si svita a mano, non serve forza;

Particolare della chiave in plastica per la rimozione del cappuccio della pedivella

Ed ecco il tappo 

  • Togliere la pedivella. Nel mio caso è venuta via molto facilmente;

Qui si intravede anche la linguetta in posizione alzata per poter sfilare la pedivella
  • Sfilare la guarnitura. Qui può essere utile il martello di gomma, io l'ho usato, ma è veramente bastato un colpetto da niente;

  • Svitare la parte sinistra del movimento centrale. Anche per questa operazione ho dato un colpo col martello sulla chiave, ma non era bloccato;
Ecco il BB in bella vista con la freccia per stringere

Sulla ghiera è indicato il senso per avvitare la ghiera (freccia "tighten") e quindi basta girare in senso opposto, infatti NEL MIO CASO la filettatura lato destro è una filettatura sinistra, che richiede di essere svitata in senso orario, cioè al contrario rispetto al solito, ma ripeto, i BB sono tanti e ognuno è fatto in modo diverso!
 
La chiave in posizione sul lato sx

La scritta comunque toglie ogni dubbio. Inoltre i due componenti sono anche marcati con "L" e "R" e quindi una volta smontati è impossibile confondersi.
Con uno dei due lati verrà fuori anche il tubo interno di plastica che ha lo scopo di isolare le parti in movimento dal resto del telaio. 

Lato sinistro smontato

A questo punto bisogna pulire il tutto togliendo il vecchio grasso per poi rimetterlo nuovo. Deve essere un grasso specifico per resistere all'acqua, non serve per lubrificare. Credo che i grassi al Litio siano adeguati per questo servizio.

Il rimontaggio è semplicemente l'inverso di quanto visto sopra. Per il serraggio del movimento centrale io ho applicato una certa forza ma senza esagerare. In un qualche video YouTube dicevano che con una chiave di lunghezza normale la forza da applicare era sui 20Kg. Se si vuole usare una chiave dinanometrica si deve comprare una "tazza" fatta per inserirsi sulla ghiera del BB che funziona come boccola della chiave dinamometrica. In questo caso stiamo parlando di coppie oltre i 20Nm e quindi ci vuole una chiave dinamometrica abbastanza grossa (io invece ho quella piccola che arriva al max a 14Nm).

Le brugole della pedivella le ho serrate con chiave dinanometrica settata a 12÷14 Nm mentre il tappo si avvita a mano con l'apposito attrezzo.

La "R" che identifica il cuscinetto destro. N.B.: notare che questa è una filettatura sinistra

Alla prova dei fatti non ho notato nessuna differenza rispetto a prima. In effetti la guarnitura girava molto bene anche prima e i cuscinetti non mostravano problemi, attriti o rumori nel movimento. Solo l'interno dell'asse della guarnitura era un po' bagnato e sporco. Ma ora il grasso è bello nuovo e spero che per almeno un anno non me ne debba più occupare.

Qui di seguito riporto tutti i dati e le misure del mio BB (che è esattamente quello della prima foto). Purtroppo ho capito che quasi ogni bici ha un BB diverso e specifico, ma i numeri che seguono possono essere utili per chi avesse un movimento centrale Hollotech II filettato. 

Diametro esterno asse guarnitura:            23.7 mm

Larghezza totale BB:                                90 mm

Larghezza telaio                                       68.4 mm

Diametro esterno ghiera BB:                    44 mm

Diametro interno cuscinetto BB:             24 mm

Diametro interno telaio:                          33.15 mm

Diametro esterno tubo PVC BB:              26.7 mm

Filettatura BB:                                        1.37 x 24 BSA

Chiaramente i BB tipo "Press-Fit" sono un po' più complessi; sono montati per interferenza e richiedono attrezzi specifici per lo smontaggio e il rimontaggio. La mia Canyon nuova ha un BB Press-Fit BB72, mentre la Felt B14 la crono ha un BB30, quindi dovrò attrezzarmi con ulteriori utensili!

Grazie per la lettura



Nessun commento:

Posta un commento