lunedì 11 marzo 2019

Inizio allenamento IM

Oggi è l'undici marzo! Un giorno qualsiasi, ma anche il giorno che cade 28 settimane prima del 21 settembre.

Calendario Google su cui TR carica automaticamente gli allenamenti

 E il 21 settembre è il giorno dell' IRONMAN CERVIA 2019.

28 settimane si dividono in quatto blocchi principali di 12 + 8 + 5 + 3 settimane.

Come avrete capito oggi comincia il piano di allenamenti per la gara!

194 giorni al via

1° blocco di 12 settimane (dall'11 marzo fino al 2 giugno): BASE,
2° blocco di 8 settimane (dal 3 giugno fino al 28 luglio): BUILD,
3° blocco di 5 settimane (dal 29 luglio fino al 2 settembre): SPECIALTY,
4° blocco di 3 settimane (dal 3 settembre al 20 settembre): TAPER.

Come due hanni fa non avrò un allenatore e mi affiderò principalmente a TrainerRoad con i piani di allenamento per la full distance nella versione Low Volume.

TrainerRoad non si limita a coprire la parte bici, ma fornisce un piano completo di nuoto e corsa (anche se meno dettagliato di quello per la bici). Inoltre ha migliorato la sua piattaformo aggiungendo un calendario dove è comodamente possible vedere tutti gli allenamenti previsti (tre discipline) e modificare se necessario. Inoltre TR esporta e tiene aggiornato il calendario Google.

Il piano di allenamenti di TR. Semplicemente cliccando e trascinando si possono fare tutte le modifiche che si vuole

Anche due anni fa TR dava indicazioni su nuoto e corsa, ma adesso la gestione è più semplice e quindi mi sarà più facile tenere come riferimento (non rigido) anche gli allenamenti proposti da TR per nuoto e corsa.

[chiarisco che non ho nessun legame con TR, sono un normalissimo utente e pago il mio abbonamento annuale. Evidentemente mi trovo abbastanza bene ad usarlo e lo dico.]

Rispetto a due anni fa la principale differenza è che per ora sono a Baku (Azerbaijan) ed ho facilissimo accesso alla piscina, ma non ho una bicicletta (!) e quindi mi alleno solo su delle cyclette non certo paragonabili ad una wattbyke o similari.

Certo essendo in trasferta senza famiglia ho anche un po' più di tempo, ma neanche così tanto in più visti comunque gli impegni lavorativi. In sostanza riesco a fare qualche doppio ogni tanto in settimana (andando in piscina in aggiunta al normale allenamento pianificato), ma mi mancherà il giro lungo in bici la domenica.




Inoltre, sempre approfittando della ottima disponibilità della piscina, ho ripreso il libro che mi ero comprato. Avendo sempre una corsia a mia disposizione mi sono messo a fare gli esercizi proposti dal libro e mi sono comprato anche pinnette e boccaglio. Spero che andando più spesso e facendo questi esercizi il miglioramento si veda... cercherò di scrivere uno o due post dedicati ai miei - spero - progressi nel nuoto.

Per la corsa quello che cambia è che non corro da solo, bensì con un collega che ha un personale nella maratona di 2hr40min. Anche se il PR è di dieci anni or sono il ragazzo (over 60) è ancora MOLTO veloce ed è anche esperto. Mi sta preparando un piano di allenamenti, ma già il fatto di correre insieme è un ottimo stimolo.

Ad ogni rientro in Italia dovrò invece andare in bici in strada per non perdere completamente l'abitune alla strada e alla bici con cui correrò.

Nessun commento:

Posta un commento