giovedì 28 febbraio 2019

Nuotare a Baku


Eh be' questo è un post facile!

Per nuotare a Baku vince a mani basse e per distacco l'Aquatic Palace! https://www.aquaticpalace.az/aquaticpalace

L'Aquatic Palace è nella zona sud della città, sul lungo mare 

E' un posto FANTASTICO

Realizzato in occasione dei Giochi Olimpici Europei del 2015 è un palazzetto praticamente nuovo con tre piscine e vari altri servizi.


Il top è la piscina olimpionica di 50 mt e 10 corsie. Poi c'è la piscina dei tuffi (dove si allenano quasi sempre i ragazzi e le ragazze della pallanuoto) e infine una piscina 50 x 25 con le corsie (tantissime) nel senso corto.

La piscina olimpionica è contornata dagli spalti per il pubblico e da ampio spazio intorno. E' profonda in modo uniforme 3 mt, ha i bordi anti-onda e dulcis in fundo è disinfettata con l'ozono invece che con il cloro!

Aaahhhh dimenticavo: c'è sempre poca gente ed è una rarità assoluta essere in due in corsia (e MAI più di due).

Cosa volere di più? uno spogliatoio perfetto? c'è! Armadietti con serratura incorporata controllata dal braccialetto, asciugamani (uno grande e uno piccolo) forniti, comode docce, asciugacapelli, boccione per l'acqua calda e fredda, pulizia perfetta. Il paradiso!


Per inciso segnalo qui che in Azerbaijan sono decisamente più pudichi che in Europa, quindi le docce hanno le porte e non ci si denuda liberamente (o si mette il telo o si usano gli appositi spogliatoi).

Il Palazzetto è nella zona sud della città ed è raggiungibile con l'ottimo servizio pubblico di autobus (n° 5, 6, 88 e 125) per usufruire dei quali basta fare una tesserina e pagare la bellezza di 20 o 30 centesimi di Manat a corsa. Sì, stiamo parlando di 10 o 15 centesimi di Euro!

Un autobus locale. Ottima qualità
Naturalmente ci potete arrivare anche in Taxi, Uber o Taxify per pochi Manat a seconda della provenienza (attraversare l'intera città costa circa 10 Manat).

Spogliatoio
Costi.
Ingresso singolo in piscina 20 Manat. Insieme alla palestra 30. Abbonamento mensile a 130 Manat e poi semestrale e annuale (cercate il sito in internet e c'è anche in inglese)
Quasi caro per gli standards locali, ma il rapporto qualità prezzo è straordinario.


Oltre alla piscina il centro ha anche una palestra con una dozzina di tapis roulant, biciclette, ellittiche e poi una sala pesi e attrezzi, un'area cross fit e un'area per il corpo libero. Il tutto in ben oltre 400 m2.

Bici e tappeti sono Technogym ma purtroppo le bici non sono del modello che servirebbe, bensì una normale cyclette in cui si può regolare solo l'altezza della sella. L'unica cosa buona è che la bici misura e registra i Watts (anche se l'app mywellness non permette l'export).

Ci sono poi una SPA (mai provata) i massaggi, barbiere e parrucchiere, Bar e ristorante.

Ripeto, un paradiso. Io non ho mai utilizzato un centro migliore di questo. Top Class.


















Nessun commento:

Posta un commento