Naturalmente sono i week end a fare la parte del leone con lunghi e combinati.
Archiviato il giro Rapallo-Milano, ho fatto altri giri in bici sulle 4 o 5 ore e corse fino ad un max di 35 Km.
Per ora di combinati (ossia tipicamente bici seguita immediatamente dalla corsa) ne ho fatto uno; un 2hr + 2hr ad un ritmo sicuramente superiore a quello di gara (bici sui 230W medi e corsa sui 5' 20" /Km).
E' però vero che un giro lungo in bici al sabato ed una corsa lunga la domenica paiono altrettanto validi. Certamente non si allena, o meglio non ci si abitua, a quei primi km di corsa appena scesi dalla bici, che appaiono "strani": le gambe devono riassestarsi dopo ore di movimento "a frullo" sulla bici ad un movimento ben diverso durante la corsa. Nella mia esperienza questo richiede circa 2 o 3 chilometri e l'effetto è quello di non capire a che passo si stia correndo, ma - almeno a me - non dà particolari problemi.
Quindi il doppio lungo in due giorni successivi è una molto valida alternativa al combinato in quanto la corsa è sì lunga (e quindi allenante per i 42K), ma si parte già un po' cotti dalla fatica del giorno prima in bici e quindi in una condizione che ben simula la gara.
Oltre al combinato 2hr + 2hr ho fatto un lungo di 35K andato molto bene e un doppio lungo di 4hr (sabato, bike @206W di NP) + 3hr (domenica, run a 5' 44").
I prossimi week-end prevedono:
- 20 / 21 maggio: 3hr 30' bici sabato + lungo (run) domenica
- 27 / 28 maggio: 4hr 30' bici sabato + combinato run / swim domenica
- 3 / 4 giugno: corsa media sabato + combinato bike / run domenica
- 10 / 11 giugno: combinato bike / run per 4hr totali
(Teniamo conto che impegni vari possono farmi modificare il piano anche di molto)
Nessun commento:
Posta un commento