Più di recente il sito internet dedicato chiariva finalmente che la "Baku Marathon" era in realtà una mezza maratona.
Il via con circa 15,000 partenti |
Sul retro del pettorale c'era il chip, segno questo di gara un minimo seria.
Colazione con pane e marmellata e un po' di yogurt. Per il pre-gara mi sono portato una barretta cereali e cioccolato.
La medaglia è solo per i primi 1000 arrivati |
Per andare alla partenza avevo in mente di prendere l'autobus e mi sono quindi diretto alla fermata; neanche il tempo di arrivare alla fermata che da una macchina un ragazzo mi ha fatto segno di salire a bordo che mi davano un passaggio. Questa è la tipica ospitalità azera!!! sono veramente gentili e Elmar (questo il nome del ragazzo che parlava anche inglese) non è stato da meno. GRAZIE ELMAR.
Verso l'ottavo K, ancora sul lungo mare |
Quindi sono arrivato al via con un certo anticipo e c'era ancora poca gente. Consegnata la sacca senza problemi e mi sono messo in attesa. Dopo un po' di riscaldamento con un mio collega ci siamo allineati per partire.
La partenza era MALE organizzata: linea larghissinma, nessun corral diviso per tempi stimati, grande casino, gente di ogni tipo anche in prima fila. Quindi primo km molto incasinato. Nel gruppo dei 15000 c'era una decisa preponderanza di passeggiatori che aveva chiaramente l'intenzione di fare solo qualche Km e poi spostarsi all'arrivo con gli appositi autobus. Ma naturalmente tutti volevano fare il primo tratto in prima posizione! Risultato una partenza da brivido!
Dopo i primi due Km la situazione si è fatta molto più semplice in quanto la maggior parte dei partecipanti era già alle spalle e io mi sono potuto stabilizzare sul mio passo un po' sopra i 4'40" /Km.
Un po' di vento, che a Milano sarebbe stato giudicato forte, e temperatura caldina ma non eccessiva. A partire credo dal 5K mi sono affiancato ad un ragazzo Russo (con la maglietta della maratona di Mosca) che andava chiaramente al mio passo, ma con molta molta facilità. Più avanti saprò che si chiama Andrej e che ha 26 anni e che effettivamente ha un PB nettamente migliore del passo che stava tenendo. Risultato: è stato il mio Pacer e Motivatore personale.
All'arrivo insieme ad Andrej |
Sia come sia, verso il 17 km ho avuto una crisi, ma complice il sostegno di Andrej ho stretto i denti e ho tenuto.
Risultato finale ottimo: 1hr38'02" di real time e 57° overall e udite udite
3° di categoria (50+)
nonchè 4 ASSOLUTO tra gli iscritti Corporate (cioè iscritti dal proprio datore di lavoro o Cliente).
Certo nel gruppo il livello non era altissimo ma sempre 3° sono arrivato e 57° overall ha voluto dire che all'arrivo non c'era quasi nessuno.
https://www.strava.com/activities/2343360707
Nessun commento:
Posta un commento