GARMIN FORERUNNER 255 |
EDIT x stima durata batteria
Altri Garmin come il Fenix 7 o l'Epix 2 li ho scartati perchè più pesanti e costosi.
Io venivo da un Garmin 935 ancora funzionante che ho passato a mio figlio. Forse cominciava ad avere la batteria un po' stanca, il cardio da polso sicuramente non accettabile durante la corsa e con 12.700 km e 3 anni e 9 mesi di uso quotidiano, direi che mi meritavo l'upgrade.
Non ero indeciso invece tra Garmin e la concorrenza. Forse Coros poteva essere una scelta, ma alla fine, sempre utilizzando il blog di dcrainmaker come fonte di informazione (sì, forse è un po' troppo filo-garmin, ma restando comunque abbastanza obiettivo) ho confermato la scelta.
Dico subito il lato negativo: il mio 255 (sw 13.21), abbinato ad un IPhone 13, ha qualche problema di connessione. Perde spesso il collegamento tra 255 e telefono. Ma andiamo con ordine.
Modello 255 no music e taglia 46mm ossia non il 255S. La musica l'ho esclusa perchè se non si ha l'abbonamento ad un servizio di streaming, si perde molto della sua utilità; e io uso sia Amazon Music sia Spotify, ma nella versione free. Quindi se voglio avere un audio mentre corro, mi porto dietro il telefono (lo faccio saltuariamente nelle corse Z2 specie se lunghe). La versione small sicuramente non era per me: non ho il polso piccolo e nemmeno una vista da falco, quindi the bigger the better.
Unboxing
Nulla di entusiasmante.
Stesso cavo di ricarica del 935 e stessa dimensione del quadrante, sicchè ho potuto metterci subito una delle pellicole protettive che avevo comprato per il 935
Differenze con il 935, non tutte, ma quelle che per me vale la pena segnalare:
- Batteria di maggiore durata,
- Cardio ottico molto migliore,
- Running power nativa senza bisogno di accessori,
- GPS in versione dual frequency che risulta più precisa,
- Cardio ottico durante il nuoto (e a me sembra accettabile),
- Molti più settaggi di prima si possono fare col telefono mentre prima dovevi farli direttamente con l'orologio (es il set-up delle pagine dati),
- App da Garmin IQ aggiornate (il 935 non poteva installare quelle più recenti),
- Pagamenti contactless (sembra inutile, ma invece non è niente male. L'ho provato e funziona bene),
- Misura HRV (ok magari non essenziale, ma una cosa non male) che insieme ad altri parametri come resting HR e sonno fanno sì che la mattina l'orologio ti dica la sua sul tuo stato di forma (di nuovo, questo è più un gadget che altro).
Uso non sportivo
Se avete un IPhone e non avete in mente un uso veramente sportivo continuativo intenso o la necessità di una batteria che dura tanto, allora prendetevi l'Apple Whatch che nella versione più semplice costa circa uguale al 255.
Detto questo il 255 misura la frequenza cardiaca in continuo, la saturazione dell'ossigeno (in continuo, solo di notte o solo on demand), riceve le notifiche dal cellulare, ha vari quadranti orologio e widget (e il Garmin Store è ben fornito). Insomma di cose ne fa, ma direi che la cosa migliore non sportiva è il pagamento contactless.
Se non avete un IPhone e l'uso sportivo non fosse il principale utilizzo credo comunque ci siano varie alternative, magari con lo schermo Amoled.
Uso sportivo
Ma se state leggendo questo blog quello che vi interessa è proprio l'uso sportivo!
Run
Non diverso dal solito, ma più preciso. Il cardio è decisamente affidabile (direi che non c'è paragone col 935), ha la potenza nativa, il GPS è preciso (nelle mie prove di corsa in città con la dual frequency attiva i risultati sono senz'altro migliori di quelli del 935. Poi magari è meglio anche con dual frequency off...). Nulla da ridire, un bel passo avanti.
Per la potenza vale la pena di spenderci due parole. Io uso lo Stryd e continuo ad usarlo anche col 255; principalmente per avere continuità e consistenza nei dati. Infatti i numeri di potenza running Garmin sono nettamente più alti di quelli Stryd. Non che uno sia giusto e uno sbagliato: cosa sia la potenza espressa durante la corsa e come calcolarla è molto discutibile e ci possono essere approcci diversi (non è come la potenza in bici, che quella è secondo la fisica e nè Garmin nè nessun altro possono interpretare). E purtroppo Garmin e Stryd hanno seguito approcci diversi e quindi i dati non sono sovrapponibili. Se non avete uno Stryd siete a posto, usate il 255 con la sua misura dal polso e sarete soddisfatti. Se come me avete uno Stryd, andate avanti ad usarlo. Nel caso in cui ve lo siate dimenticato (mi è già successo) usate il Garmin ma poi fate delle correzioni di post allenamento per evitare che ad es il calcolo del carico di allenamento vi sballi (a pari corsa il Garmin fornisce numeri nettamente più alti. io a cose fatte ho scalato il tutto con fattore 0.72. E' un accrocchio, ma tant'è). Però quando il mio Stryd morirà, non credo che lo ricomprerò.
Per la corsa Garmin fornisce dei piani di allenamento per gare dai 5K alla Maratona e li adatta sulla base delle condizioni rilevate durante il sonno (credo usi HRV, ore di sonno profondo/leggero, frequenza cardiaca a riposo), ma per fare questo si deve indossare l'orologio per almeno tre settimane e io non ci sono ancora arrivato.
Bike
Vale quanto sopra. Non mi pare abbia nulla di più di quanto avesse già il 935.
Swim
Qui qualche differenza c'è. C'è il riconoscimento automatico delle pause a bordo vasca anche se mi sembra che faccia venire le ripetute un po' più veloci della realtà; io continuo a stopparlo manualmente. In caso di soste tra set lunghi la differenza è irrisoria, ma su 100 mt se ti regala 3sec per me è meglio fare in manuale.
Anche gli allenamenti sono gestiti in modo leggermente diverso, ma credo sia solo questione di capire cosa si debba fare con i tasti di leggermente diverso da prima.
E misura la frequenza cardiaca. Tenendo l'orologio ben aderente al polso direi che lo faccia in modo accettabile, ma certamente prende anche delle cantonate. Farò dei confronti con il Polar Verity Sense messo alla tempia e farò un EDIT a tempo debito.
[EDIT 20-02-2023] In acque libere con GPS settato su "ogni secondo" + "all systems" + "dual frequency" la differenza con il 935 è notevole! L'immagine qua sotto mostra l'overlap di due nuotate, una vecchia con FR935 (quella con traccia più "orizzontale") e quella recente con il 255. Si vede bene quanto la nuova traccia (quella a "8") sia più accurata e di conseguenza lo sia anche il passo (la doppia sterzata a 90° verso ESE e poi SSO non è un'imprecisione GPS: c'era una roccia e ho veramente cambiato direzione di 90° per poi rigirare di nuovo).
Confronto tracce 255 ("8") e 955 (quella verso il porto) |
Altri Sport
La ginnastica mi pare la gestisca molto meglio del 935. In realtà col 935 l'ho usato pochissimo, ma mi pare che il riconoscimento delle ripetute e le informazioni a schermo ora siano molto meglio.
Da notare che per certi sport ci sono le animazioni degli esercizi (stretching, strenght, ...) che possono essere usati insieme a dei piani di allenamento disponibili gratuitamente sul portale Garmin.
Per gli altri mille sport non credo ci siano poi grosse differenze rispetto a prima.
Durata della batteria
Sto facendo qualche prova e farò alcuni edit di questo post per aggiornare le mie impressioni. Al momento ho settato il GPS in modalità all systems+dual frequency per corsa e acque libere, mentre in bici ho messo il set-up All Systems ma senza il dual band. E sto usando il 255 principalmente per nuoto in piscina e corsa (in quanto nella bici sui rulli uso una app su cellulare/tablet e di acque libere per ora non se ne parla).
La primissima impressione non è di altissima durata, ma non ho fatto ancora misure. Di seguito gli EDIT via via che avrò più dati.
EDIT1 (16/01/2023): Si conferma la non estrema durata
- 92% di batteria a fronte di:
- 8 giorni di uso continuativo (HR on, Pulse O2 off)
- 4 allenamenti in piscina (no GPS) per 3h10m
- 3 corse con GPS dual band per 3h00m
- 1 uscita in bici GPS all systems (non dual band) 2h30m
- TOTALE 8h40m di allenamenti. GPS dual band 3h + 2h30m normale
EDIT2 (23/01/2023): BENE
- Corsa di 64 minuti
- Batteria al via: 63%
- Batteria all'arrivo: 57%
- HR esterno, Stryd, Telefono collegato BT
- GPS all system dual band
- Consumo: 63-57 = 6% diciamo 6,4% in 64 min => 1% ogni 10 min
- Stima durata max 1000 minuti ossia 16hr40m OTTIMO
Conclusione: Ottimo prodotto con durata batteria da verificare (ma comunque OK) e qualche problema di connessione con IPhone 13, ma che si risolverà con i vari aggiornamenti
Ok prova un po' sintetica, ma come sempre ho scritto anche in altri casi, di prove in rete ce ne sono tantissime, io mi sono limitato a dire la mia per coloro i quali sono fermi al 935 o similare (ad es Fenix 5) e vogliono capire se vale la pena cambiare. Sì, vale la pena, ma con il 935 fareste comunque tutto quanto necessario.
Nessun commento:
Posta un commento