martedì 11 aprile 2023

Pillola nutrizionale

 Non è mia, bensì del Dr. Alex Harrison (non è un medico) che ha anche una App che si chiama "Saturday" fatta per pianificare la nutrizione in gara e allenamento.

Di seguito la traduzione in italiano e sotto l'originale


Domanda. 

"Cos'è è il rapporto glucosio:fruttosio? Quando è importante?"

Risposta

Glucosio e fruttosio sono entrambi zuccheri semplici. Sono entrambi monosaccaridi, il che significa che sono zuccheri composti solo da una sola unità di zucchero: loro stessi!

Il glucosio è semplicemente una molecola di glucosio. (Guarda un video esplicativo di 1 minuto QUI)

Anche il fruttosio è solo una molecola di fruttosio. Qualcosa come il saccarosio (noto anche come zucchero da tavola), d'altra parte, è costituito da due subunità di zucchero, il che lo rende un disaccaride, anziché un monosaccaride. (Guarda un video esplicativo di 1 minuto QUI)

Si è scoperto che l'intestino assorbe i monosaccaridi, come il glucosio e il fruttosio, attraverso canali indipendenti. Ciò significa: per far cooperare il più possibile il tuo intestino nell'assorbimento di tutti i nutrienti e l'acqua che consumi durante l'attività fisica, l'ideale è utilizzare entrambi i canali a disposizione. C'è una serie di canali per il glucosio. E una serie di canali per il fruttosio.

In una situazione ideale, consumerai all'incirca un rapporto tra 2:1 e 1:1 di glucosio e fruttosio.

Consiglio pratico: lo zucchero da tavola (saccarosio) ha esattamente, e molto opportunamente, un rapporto 1:1 tra glucosio e fruttosio. Questo rapporto conveniente lo rende un'aggiunta altamente ottimale al carburante dell'allenamento. Perché più aziende non fanno pubblicità usando lo zucchero normale? Li farebbe sembrare un po '"economici" e la maggior parte delle aziende dà la priorità ai propri profitti piuttosto che dirti la verità. È molto più facile venderti un prodotto costoso se contiene alcuni ingredienti "fantasiosi".

Per quanto possa ferire la nostra immagine di fantasia, preferiamo dirtelo direttamente.

Lo zucchero è un ottimo modo per ottimizzare il rapporto glucosio:fruttosio.

Il rapporto glucosio:fruttosio tende a essere più importante quando consumi più carboidrati o durante quelle attività più lunghe, più difficili e più calde in cui il tuo corpo sta vivendo i più alti livelli di stress.

E aggiungo io che  se si vuole calare un po' il fruttosio, che di solito è quello un po' più difficile da sopportare, e quindi andare verso un rapporto 1:0,8 o giù di lì, dopo avere messo lo zucchero da tavola nella borraccia, basta aggiungere un po' di glucosio per sbilanciare leggermente il rapporto glucosio : fruttosio da 1:1 a 1:0,8.

Sip of the day
with:

Dr. Alex Harrison | CEO

SPORT PHYSIOLOGIST & FUELING NERD

Q.
 
"What is the glucose:fructose ratio? When does it matter?"

A.

Glucose and fructose are both simple sugars. They're both monosaccharides, which means, they're sugars that are just made up of one sugar unit: themselves!

Glucose is simply one glucose molecule. (Watch a 1 minute explainer video HERE)

Fructose, likewise is just a fructose molecule. Something like sucrose (aka table sugar), on the other hand, is made up of two sugar subunits, which makes it a disaccharide, instead of a monosaccharide. (Watch a 1 minute explainer video HERE)

It turns out, your gut absorbs monosaccharides, like glucose and fructose, through independent channels. What this means is: to make your gut cooperate as much as possible in absorbing all the nutrients and water you consume during exercise, it's ideal to use both of the channels available. There's one set of channels for glucose. And one set of channels for fructose.

In an ideal situation, you'll consume roughly somewhere between a 2:1 and a 1:1 ratio of glucose and fructose.

Handy tip: table sugar (sucrose) is exactly, and very conveniently, a 1:1 ratio of glucose to fructose. This convenient ratio makes it a highly optimal addition to your workout fuel. Why don't more companies don't advertise using plain sugar? It would makes them seem a little "cheap," and most companies prioritize their bottom line over delivering you the truth. It's much easier to sell you an expensive product if it contains a few "fancy" ingredients in it.

As much as it might hurt our fancy image, we prefer to tell it to you straight.

Sugar is an excellent way to optimize the glucose:fructose ratio.

The glucose:fructose ratio tends to matter most when you're consuming the most carbs, or during those longer, harder, hotter activities where your body is experiencing the highest levels of stress.

Nessun commento:

Posta un commento