Non è mia, bensì del Dr. Alex Harrison (non è un medico) che ha anche una App che si chiama "Saturday" fatta per pianificare la nutrizione in gara e allenamento.
Di seguito la traduzione in italiano e sotto l'originale
Domanda.
"Cos'è è il rapporto glucosio:fruttosio? Quando è importante?"
Risposta
Glucosio e fruttosio sono entrambi zuccheri semplici. Sono entrambi monosaccaridi, il che significa che sono zuccheri composti solo da una sola unità di zucchero: loro stessi!
Il glucosio è semplicemente una molecola di glucosio. (Guarda un video esplicativo di 1 minuto QUI)
Anche il fruttosio è solo una molecola di fruttosio. Qualcosa come il saccarosio (noto anche come zucchero da tavola), d'altra parte, è costituito da due subunità di zucchero, il che lo rende un disaccaride, anziché un monosaccaride. (Guarda un video esplicativo di 1 minuto QUI)
Si è scoperto che l'intestino assorbe i monosaccaridi, come il glucosio e il fruttosio, attraverso canali indipendenti. Ciò significa: per far cooperare il più possibile il tuo intestino nell'assorbimento di tutti i nutrienti e l'acqua che consumi durante l'attività fisica, l'ideale è utilizzare entrambi i canali a disposizione. C'è una serie di canali per il glucosio. E una serie di canali per il fruttosio.
In una situazione ideale, consumerai all'incirca un rapporto tra 2:1 e 1:1 di glucosio e fruttosio.
Consiglio pratico: lo zucchero da tavola (saccarosio) ha esattamente, e molto opportunamente, un rapporto 1:1 tra glucosio e fruttosio. Questo rapporto conveniente lo rende un'aggiunta altamente ottimale al carburante dell'allenamento. Perché più aziende non fanno pubblicità usando lo zucchero normale? Li farebbe sembrare un po '"economici" e la maggior parte delle aziende dà la priorità ai propri profitti piuttosto che dirti la verità. È molto più facile venderti un prodotto costoso se contiene alcuni ingredienti "fantasiosi".
Per quanto possa ferire la nostra immagine di fantasia, preferiamo dirtelo direttamente.
Lo zucchero è un ottimo modo per ottimizzare il rapporto glucosio:fruttosio.
Il rapporto glucosio:fruttosio tende a essere più importante quando consumi più carboidrati o durante quelle attività più lunghe, più difficili e più calde in cui il tuo corpo sta vivendo i più alti livelli di stress.
E aggiungo io che se si vuole calare un po' il fruttosio, che di solito è quello un po' più difficile da sopportare, e quindi andare verso un rapporto 1:0,8 o giù di lì, dopo avere messo lo zucchero da tavola nella borraccia, basta aggiungere un po' di glucosio per sbilanciare leggermente il rapporto glucosio : fruttosio da 1:1 a 1:0,8.
| ||
| ||
| ||
Nessun commento:
Posta un commento