venerdì 28 luglio 2023

Garmin Edge 840




Dopo alcuni anni di onorato servizio il mio Edge 520 era arrivato al limite della tenuta della batteria, che non era mai stata eccezionale, ma ultimamente era decaduta molto. 

In questa foto si nota la pellicola protettiva che ho messo sull'840. In attesa di ricevere quella della giusta misura ci ho messo una del 520 che avevo ancora

Non proprio sottile

Porta USB-C

L'avevo comprato nel luglio 2019. Quattro anni non sono moltissimi, magari questo 840 riesco a farlo durare un po' di più!

Gli accessori inclusi. N.B.: è USB-C

Avrei potuto cambiare batteria per pochi euro e un po' di Fai-da-te, ma alla fine ho deciso di fare l'upgrade all'840.

Pagina iniziale
 
La mia schermata Race1

Race2
Il tachimetro da IQ store

E' appena uscito e quindi è in linea con le ultime novità Garmin. E' touch (ma ha tutti e 5 i pulsanti sui lati e i due in basso, quelli per start/stop e lap, per fare tutto anche senza touch), non è la versione solar, ma la durata della batteria resta decisamente buona.

Il menu rapido


Come principali caratteristiche nuove rispetto al 520 sicuramente c'è la gestione delle salite, con profili altimetrici (anche nel caso non si sia caricato un percorso l'840 intuisce quali salite abbiamo di fronte a noi). In certi casi, sui nuovi percorsi può essere utile vedere come si presenta la salità davanti alle nostre ruote, sia in allenamento sia in gara. E poi il touch per la navigazione è un bel passo avanti (con pan e zoom nettamente più comodi).

Il GPS è allineato con quello del 255, ma con un'antenna migliore, viste le dimensioni dell'oggetto. Quindi mi aspetto tracce eccellenti (ma in strada questo non è mai stato un problema nemmeno con il 500).




Mappe e navigazione molto migliorate, c'è anche la ricerca indirizzo. In particolare il ricalcolo del percorso è nettamente più veloce. Segnalo però che già una volta, durante un ricalcolo, anche l'840 si è completamente bloccato. L'ho dovuto spegnere e riaccendere. Non ho perso nulla, ma in gara sarebbe stato fastidioso fare l'operazione in corsa.

Il touch dovrebbe semplifica anche la navigazione nei vari menù. Insomma mi aspettavo di essere molto soddisfatto già prima di utilizzarlo.

Accensione e set-up molto semplificati grazie al fatto che si possono automaticamente trasferire le informazioni del vecchio Edge sul nuovo: profili e sensori sono quindi trasferiti alla prima accensione.

Nella prima uscita ero con bici equipaggiata con Assioma Uno, Garmin Varia (seconda versione, non BT) cui aggiungere il Verity Sense OHR Polar.

La potenza veniva riportata al 50%. Il FR255 (e ad oggi nemmeno nessuna App per indoor, nè nessun altro mio computerino / orologio) aveva questo problema. Comunque ho aperto la App di Favero e ho flaggato l'opzione di raddoppiare il valore di potenza. Così facendo ha funzionato. La cosa buona è che l'FR 255 continua comunque a segnare il valore corretto (ossia, non lo raddoppia un'altra volta ancora).


In questa prima prova avevo caricato un percorso e il Climb Pro ha funzionato direi a dovere. Confermo che la prontezza del Garmin non è molto alta. Piccole rampe non le segnala e in generale ha bisogno di qualche centinaio di metri per sistemarsi. Però l'informazione è buona! Si ha una bella visione di quello che ci si trova davanti.

Mappa. Si aggiorna in fretta e bene, altro che il 520 che era sempre in "recalculating"! e anche gli avvisi di incroci o curve pericolose arrivano bene. Lo userò in gara per sapere in anticipo le svolte di fronte a me.

Funzione nuova (sempre rispetto al 520) che in gara è utile è l'Auto Start. L'attività si avvia da sola quando la velocità supera una velocità da noi pre-impostata. Meglio di come facevo prima con l'auto pause.

Durata batteria: in 5hr (4h30m + pause varie, con illuminazione in modalità "auto") mi pare sia passato da 85% a 65% (circa). Moooolto meglio del 520. e in assoluto la miglioria più importante. Lo schermo è sicuramente leggibile, ma non così più grande del 520. Magari grazie alla batteria buona potrò tenere l'illuminazione un po' più alta.


Non mi posso lamentare di nulla. Come per il 255, molte cose si possono personalizzare usando la App sul telefono e non necessariamente l'Edge, ed è una bella comodità. Ma non tutto. Per es. cercavo di mettere l'Auto Scroll delle pagine Race e non trovavo il comando usando il tel. Alla fine ho capito che il comando era disponibile solo via computerino e non dalla App. Poco male.

Ah sì, ho provato anche la power guide, ma questa sì l'ho trovata troppo farraginosa e non utilizzabile, (ma era il primo utilizzo...).

Il profilo "RACE" che ho utilizzato a Roth aveva l'auto scroll per non toccare i tasti, il reminder per alimentarsi e un po' di dati in meno che in gara sono meno essenziali (ad es a Roth non ho avuto bisogno del Power guide, dell'elevation, della pagina Garmin IQ). Ho caricato il percorso in modo da avere la posizione dei ristori, gli avvisi per le svolte e la distanza dalla fine. A Roth ha funzionato bene e sono rimasto decisamente soddisfatto (anche se il tutto era registrato anche con il FR255. L'edge ha fatto da back up in caso di problemi col 255. E questo è il motivo per cui non ho usato l'edge come semplice display remoto del 255, cosa fattibile, ma non avrei avuto il back-up).

Come pagine dati da Garmin IQ ho installato quella tipo tachimetro da usare nelle uscite "libere"e una per visualizzare meglio i dati durante gli allenamenti programmati.

Mi piacerebbe una miglior personalizzazione della dimensione dei caratteri. Essendo ormai presbite e non avendo sempre le lenti multifocali, avrei apprezzato questa possibilità. In particolare nelle App installate spesso alcuni campi sono veramente troppo piccoli per noi over-fifty.

In conclusione un ottimo prodotto. Non avrei dubbi a preferirlo al 540, mentre l'upgrade da 830 non lo saprei giudicare, magari vendendo l'830 ad un prezzo giusto può valere la pena passare all'840.



Nessun commento:

Posta un commento