venerdì 15 settembre 2023

Marathon des Alpes Maritimes Nice-Cannes 2023: 14 anni dopo

15a edizione il 5 novembre 2023

 Nel 2009 facevo la mia prima maratona: la Marathon des Alpes Maritimes Nice-Cannes l'8 novembre 2009.

E ora, dopo 14 anni mi sono iscritto alla Marathon des Alpes Maritimes Nice-Cannes il 5 novembre 2023.

Quattordici anni non sono esattamente un battito di ciglia, ma essendo stata la prima, me la ricordo ancora bene.

La chiusi in 3h 58m 22s che era il mio target al tempo (ossia sotto le 4h). E' stata la prima e unica volta che mi sono affidato ad un allenatore: Huber Rossi dal quale feci due visite dal vivo e il resto avveniva via mail. Non un piano di allenamento proprio personalizzato, ma adeguato, che infatti mi portò a rispettare l'obiettivo. Aveva, su mia richiesta, 3 o 4 allenamenti a settimana. 

Ricordo l'emozione alla partenza, poi il momento difficile in particolare quando un piccolo ma ripido cavalcavia rischiò di stroncarmi verso il 35-36K, la ripresa nel finale e la grande motivazione datami da un ragazzo con disabiltà che andava esattamente al mio ritmo, e sul rettilineo finale mia moglie con mia figlia di 3 anni. Scarica di brividi finale!

(E poi ricordo il grande freddo in coda per recuperare in tempi biblici la sacca dei vestiti).

La mia prima maratona

Nel 2023 ci torno senza emozione particolare, ma senza tensioni o aspettative. Certo mi sono messo il target delle 3h 30m (con un PB attuale di 3h34m), ma non è certo una questione capitale: partirò con il ritmo di 4:55 / 5:00 e poi vedremo come andrà anche se al momento il target pare inarrivabile.

In realtà poco prima di arrivare a Roth ho avuto un dolorino al piede destro che mi ha fatto temere di avere magari una fascite plantare. Mi ero quindi detto che fatto Roth avrei fatto uno stop con la corsa, ma poi...

Il piano cosidetto "autoguidato" di Garmin

...un amico mi voleva con lui alla Maratona di Atene a cui alla fine ho rinunciato per motivi di costo (saremmo andati in 4) e logistici (scuola di moglie e figli), ma a quel punto il seme aveva già attecchito.

Il percorso mi pare proprio identico a quello del 2009 e non è proprio piatto; in particolare c'è il promontorio di Antibes dove si concentra quasi tutto il dislivello che non è pochissimo, ma io punterò comunque alle 3h30m anche se al momento questo è un target MOLTO MOLTO ottimistico.


Come piano di allenamento mi sto comportando con molta anarchia. Uso un piano Garmin supplementato dalle indicazioni del suggerimento mattutino che il Garmin mi propone tenendo in teoria conto del mio stato di forma complessivo.

Il FR 255 propone ogni giorno un allenamento calibrato sul proprio stato di forma tenendo conto di sonno, HRV, allenamenti precedenti e non so che altro

In realtà ho sofferto molto il caldo e ho saltato i primi allenamenti lunghi, non andando mai oltre le 2h30m. Ora devo recuperare un po'.

Vedremo!



Nessun commento:

Posta un commento