martedì 7 novembre 2023

Marathon des Alpes Maritimes Nizza Cannes - Race Report


 Come anticipato in un breve post di qualche tempo fa, la preparazione non mi aveva dato nessunissima soddisfazione ed in particolare i lunghi mi avevano dato indicazione che il mio target non poteva in nessun modo essere 3h30m come avevo inizialmente sperato.

La Promenade des Anglais a Nizza (Facebook)

Comunque sono arrivato alla settimana di scarico finale e ancorchè afflitto dal dolore al gluteo destro che non mi è mai passato (sindrome del piriforme? sciatica?) mi sono riposato per bene, complice anche la pioggia che mi ha fatto optare per due facili rullate in sostituzione di due corsette.

Partito sabato per per Cannes dove ho fatto base a casa dei miei suoceri, accompagnato da mia figlia e da una sua amica. Per strada sono passato a Nizza a ritirare il pacco gara con zainetto Decathlon in omaggio.


Un po' Ironman style

Meteo pessimo sabato con pioggia, ma per domenica sapevamo sarebbe stato bello anche se ventoso. Ovviamente il vento forte era previsto da ovest ossia in perfetta opposizione alla direzione di corsa.

A Cannes siamo quindi arrivati verso il tramonto. Cenato a casa, preparato il vestiario e sono andato a letto presto.

Domenica sveglia alle 5:00, colazione, vestizione e poi a piedi fino alla stazione dove c'era un treno gratuito alle 6, che mi ha portato a Nizza stazione prima delle 7:00 e da lì è stato circa una ventina di minuti a piedi.



Durante questa passeggiata avevo mal di testa e mi sentivo stanco, ma dopo la pausa per le funzioni fisiologiche mi sono svegliato, il mal di testa è passato e l'umore molto migliorato.

Consegnata la sacca sono andato nelle gabbie e mi sono posizionato sul fondo della gabbia delle 3h30. Ancora a 20 min dal via non avevo una strategia! Rischiare e partire per le 3h30 o andare prudente?

Tanta gente, 14.000 persone tra maratona e staffette varie, meteo fantastico ed effetto gara magari mi aiuteranno?

Garmin dice la sua:


e io ci farei la firma!

Ore 8:00 colpo di cannone e via sulla Promenade des Anglais direzione aeroporto. La mia 13a maratona (comprese 4 parte dei triathlon) era al via. 

Ready to go (Facebook)

Dopo 14 anni torno a calpestare le stesse strade della mia prima maratona. Era il 2009 e ci arrivavo emozionato e ragionevolmente preparato grazie al piano di Huber Rossi del Brescia Marathon Center che mi aveva allenato a distanza con un piano basato su tre allenamenti settimana più uno facoltativo. Il piano era finirla sotto le 4hr e lo rispettai in pieno. Oggi sono meno emozionato, ma anche se deluso dalla preparazione insoddisfacente, felice di correre in gara, di sentire il rombo di 28.000 piedi che pestano la strada; strada che è tutta per noi! 

 Partenza non velocissima, ma nemmeno troppo caos. Le bandiere delle 3h30m erano là davanti a me di circa 250mt e dopo 10k erano ancora là! Quindi ho deciso di provarci e ho tenuto il passo di circa 4:55 / 5:00.

Promenades des Anglais, all'inizio va tutto alla grande

I bpm erano alti ma costanti poco sotto i 145 che erano comunque troppo alti, ma tant'è!

Il passaggio alla mezza è stato perfetto: 1h44m22s ed ero ancora ragionevolmente a posto.

Ma arrivato ad Antibes (e quindi intorno al 26K) e ai primi dislivelli, la non buona preparazione ha presentato il conto e ho cominciato a rallentare. Scavallato il Capo di Antibes la velocità è calata molto e 

Dopo Antibes il vento da fastidio (Facebook)

il vento era al suo massimo, contrario.


Ultimi 2K, si soffre ma ormai ci siamo

Fine dei giochi e inizio della vera sofferenza, incluso mi pare 3 tratti camminando. Pazienza.

E' finita


Chiusa in 3h58m23s che è lo stesso tempo di 14 anni fa (3h58m21s tempo Garmin 2009)! Destino.


DOMS e dolori vari ai suoi massimi di tutte le maratone: non sono arrivato preparato e ho tirato troppo (e magari passano anche gli anni).

Va be', almeno non recrimino nulla!

22°C e il riposo del guerriero!

Nessun commento:

Posta un commento