Mi sono fatto riprendere mentre nuotavo.
A sinistra dei frame dal video GTN su YouTube; a destra i fermo immagine delle mie riprese al mare |
Ho fatto:
- Ripresa frontale subaquea
- Ripresa laterale subacquea
- Ripresa da sotto
- Ripresa da sopra
Le prime due sono le più indicative per vedere bene la bracciata.
Quelle da sopra e da sotto sono utili per valutare la rotazione, l'estensione del braccio, la gambata e l'equilibrio in generale (ma le riprese non sono venute bene).
Riprese effettuate in acque libere e quindi non in condizioni proprio ideali, ma si fa quello che si può.
Operatore video: mia figlia e alcune riprese subacquee, mio figlio, che ringrazio!
Analisi: mia, anche se non sono un grande esperto. Mi sono confrontato con un po' di video in rete ed in particolare con un video di GTN su YouTube.
Anche il mio video è sul Tubo, qui.
RISULTATI
1. Bracciata
Non malaccio, un po' troppo lontana dal corpo, ma il gomito è abbastanza alto. A sinistra sono un po' più basso. Da curare l'accelerazione del gesto nella parte finale.
Non malaccio, un po' troppo lontana dal corpo, ma il gomito è abbastanza alto. A sinistra sono un po' più basso. Da curare l'accelerazione del gesto nella parte finale.
2. Gambata
Mi sembra la cosa che faccio peggio, non sforbicio più come anni fa, ma non è comunque giusta. I piedi sono un po' meno a martello, ma comunque non belli stesi indietro; evidentemente sono rigido anche di caviglia.
3. Rotazione
Ci devo lavorare, ma qualcosa c'è. Devo migliorare l'ingresso del braccio che deve essere più steso in avanti e questo dovrebbe comportare una migliore rotazione.
4. Equilibrio generale
Temo ci sia poco da fare, tenendo conto della mia rigidità. Comunque lo stretching lo faccio e vediamo almeno di non peggiorare. Le gambe e il bacino affondano meno di quel che pensassi. Mi pare che se cerco di stendere bene il braccio, vado in difficoltà con l'equilibrio generale e con la rotazione.
5. Conclusioni
Meglio del previsto.
- Ingresso braccio da allungare,
- braccio sinistro da sistemare,
- distanza della mano dal corpo da avvicinare (e poi ogni tanto mi scappa un movimento ad "S" esagerato, se non sono concentrato),
- Accelerare il movimento in chiusura,
- Continuare ad allenare la gambata con le pinnette che effettivamente fa migliorare l'equilibrio generale e l'assetto orizzontale.
Nessun commento:
Posta un commento