Anche per questa gara non sono allenato (ossia non mi sono allenato specificatamente per correre una mezza a novembre, non è che non sia genericamente in una discreta forma) e non mi sarei iscritto se non fosse che ho deciso di fare compagnia ad un amico. Ad ogni modo 21K, in piano, su strada, non sono un impegno monstre e le previsioni di marcia sono più facili rispetto al trail appena concluso.
Il volume di allenamento non è ancora alto, ma certamente 21K non sono un problema, quanto al ritmo mi confronto con un PB vecchissimo di 1h37m50s (2017) e un recente 1h42m04s come parte run del 70.3 di Jesolo (2024).
Quindi un target di 1h40m alto potrebbe starci anche se rispetto a Jesolo sono certamente meno in forma.
Quindi il passo medio dovrebbe essere 4m 44s /Km, sembrerebbe fattibile poi se invece fosse 4m50s si chiuderebbe in 1h42m che andrebbe ancora bene.
Ultime corse fatte con tratti dalle parti del passo gara con sensazione di non avere certo grandi margini.
Meteo sui 3 / 7 °C, vento assente, unica asperità i Bastioni di Porta Venezia e magari qualche tratto in pavé. Inoltre se andassi in sofferenza dovrei avere il mio amico come lepre e come sprone oltre ai palloncini dell'1h40m.
L'integrazione è affidata ad un gel fatto in casa, l'idratazione non dovrebbe essere un grosso problema con massimo 6 o 7°C e nuvole.
Abbigliamento gamba corta, maglietta termica a manica lunga più canotta societaria, manicotti (che toglierò), guanti (tolti e rimessi) e fascia per le orecchie (sì perchè nel frattempo mi sono buscato un otite esterna/media e sono sotto antibiotico).
La partenza è alle 9:00 da Viale Berengario e poi sarà tutto il giro della cerchia con una puntata al Duomo. Quindi sveglia alle 6:45 colazione con il solito porridge di avena e poi in Metro Lilla fino a Portello.
L'area pre-partenza è molto comoda in quanto si trova al coperto in una vastissima area tipo hangar dove la temperatura è ottima e ci si può cambiare comodamente e consegnare le sacche. Visti i 2°C è stata un'ottima cosa; se per caso avesse piovuto sarebbe stato veramente la salvezza. Stessa cosa a fine gara, poter stare al coperto e cambiarsi ad una temperatura giusta è stato molto apprezzato.
Dopo la consegna sacche siamo usciti verso le griglie e abbiamo fatto una agevole sosta ai bagni chimici con coda breve e accettabile.
Affollamento discreto (siamo in totale 11.000 contando anche le altre gare, 9.500 per la mezza), con le consuete griglie. Dopo un attesa di meno di 15min c'è lo sparo e piano piano ci avviciniamo alla linea che varchiamo direi dopo più di 2 minuti. Il passo del primo Km è dettato dal traffico e si assesta sui 5m20s al Km per poi calare progressivamente fino al RG. Inconvenienti da affollamento direi per i primi 3 Km, ma non drammatici.
Dopo di chè non c'è molto da dire: passo abbastanza costante come da target RG, bpm intorno ai 140 che era il target, a salire nel finale. Arrivati ai 17 con la certezza di finirla senza problemi si sarebbe potuto accelerare un po' di più, ma il mio socio è andato in lieve difficoltà. Però la App "Race Screen" di GarminIQ ci dava sotto l'ora e 40 e quindi non dovevamo mollare.
Ultimi K infatti sono stati più veloci fino a fare l'ultimo Km in 4m13s e traguardo in 1h39m19s che comporta un Age Grade di 66,84% (per spiegazione sull'Age Grading guarda qui) dove 100% sarebbe ottenuto con il record del mondo per il mio Age Group.
Certo non il personale ma sono comunque soddisfatto (il personale è di 7 anni fa, che un po' di differenza la fanno). Avendo fatto gli ultimi Km in progressione e con margine, forse, ma forse, con un buon pacer avrei potuto fare il PB. Ma dei se e dei ma son piene le fosse!
Percorso abbastanza bello: City Life, Sempione, Bastioni con digressione in Piazza Duomo (facendo Porta Venezia e via Cavour) e rientro a City Life.
Unica pecca i Pacers che anzichè i palloncini con colori diversi avevano solo una bandierina piccola, bassa e indifferenziata; il target ce l'avevano scritto sulla schiena e quindi lo si poteva leggere solo quando si era alle loro calcagna.
qui trovate la traccia e tutti i numeri. 74° di categoria.
Nessun commento:
Posta un commento