domenica 30 settembre 2018

Misuratori di Potenza - Confronto Favero BePro vs. Elite Direto

Da quando ho il Direto ho anche la possibilità di misurare la potenza con due sistemi indipendenti:

  • I miei pedali BePro;
  • Il misuratore ottico incluso nel Direto (il mio è del 2017, credo uno dei primi, ma non proprio il primo lotto).


In rosso i Watt dei BePro, in blu quelli del Direto (i "buchi" nella potenza dei BePro sono dovuti a una qualche interferenza WiFi, all'aperto non ci sono... sto investigando)
Ammesso che fossero entrambi precisi al 100% ci si dovrebbe aspettare una differenza dovuta al diverso punto di misura. Tra i pedali (BePro) e il mozzo della ruota (o meglio del Direto, visto che la ruota non c'è) ci sono pedivelle, corone, catena e pignoni che causano una certa perdita. Smanettando in Internet si deve suppore che questo attrito sia intorno al 2÷3% e quindi il Direto dovrebbe indicare sempre meno Watt dei BePro.

Naturalmente ciò che più conta sarebbe avere strumenti che misurano in modo ripetibile, ossia che a prescindere dal valore effettivamente misurato, diano questo stesso valore ogni volta che si sprigiona quella portenza. Altrettanto naturalmente anche questa ripetibilità non può essere assoluta e quindi una qualche fluttuazione ci sarà (tipicamente la fluttuazione deve comunque stare entro l'errore dichiarato e quindi +/- 2 %).

E poi c'è la precisione dello strumento in sè ossia la distanza dal valore vero. Questa è dichiarata essere sempre intorno al 2% (ma non fissa come detto sopra)

Insomma se i due tracciati della potenza si discostassero tra loro sempre di poco e sempre nello stesso modo sarebbe l'optimum. Naturalmente non è esattamente così, ma anticipo che i risultati sono senz'altro buoni.

I miei test di confronto sono avvenuti tutti avendo pedali e rullo stabilmente nello stesso ambiente e quindi assolutamente alla stessa temperatura. Direi inoltre che nell'arco di un'ora di allenamento la temperatura del mio garage cambia di molto poco. Questo dovrebbe rendere le cose più stabili e facili.

Entrambi i dispositivi prevedono la possibilità di essere calibrati: i BePro con un semplice Offset ossia facendo lo zero con pedali fermi e piedi sganciati, ma anche un test dinamico (che credo serva a compensare piccoli disallineamenti tra i due pedali, infatti va fatto solo dopo averli montati), il Direto con uno spindown, ossia dando un po' di pedalate e poi fermandosi facendo andare il rullo "libero".
Devo dire che dalle prove fatte - probabilmente per via della stabilità della temperatura - nei miei test queste calibrazioni incidono pochissimo.

Tutto ciò premesso i miei test sono consistiti nel fare i miei allenamenti e registrando sul Fenix uno dei due power meter e sul tablet/telefono l'altro. Poi caricando il tutto in SportTracks ho la possibilità di fare l'overlay delle due tracce e anche di spostarle nel tempo in modo da compensare i differenti tempi zero delle due registrazioni (o analoghi slittamenti che avvengono durante eventuali pause)

Di seguito un po' di casi rappresentativi. Come si può notare i BePro segnano quasi sempre più del Direto e questo è giusto. La differenza più tipica è intorno ai 6W anche se si arriva a 10W (direi MAI più di 10, perlomeno nei miei range di potenza, ossia max 550W negli sprint) così come a 3W.
Quindi nei limiti degli attriti tra pedali e mozzo (due punti di misura diversi) e della precisione (del circa 2%) degli strumenti.

Sono promossi con buon voto sia i BePro, sia il Direto. Poi certo qualcuno vorrebbe non vedere mai 10W di differenza, ma io sono soddisfatto.



Questo è uno dei casi peggiori: i BePro riportano anche 10W in più del Direto. Non è un caso raro (direi il 15% delle volte), ma mai mai ho avuto discrepanze superiori
Stesso allenamento di cui sopra, dopo taratura la discrepanza si è ridotta a 5W

Un ingrandimento. In questo caso, molto molto raro, è il Direto a segnare di più. Si vede che nel picco la differenza è 5W 


Un caso di ottima sovrapposizione

Il Ramp Test di TrainerRoad. BePro circa 6W sopra il direto

Questo è il defatigamento dopo il ramp test. Discrepanza max 5W

Nessun commento:

Posta un commento