martedì 4 agosto 2020

Manutenzione: Sostituzione cavi e guaine freni e cambio


I materiali utilizzati

Dopo oltre 17.000 Km e 8 anni di utilizzo, ho deciso di cambiare tutti i cavi e le guaine della mia Look 461. Sicuramente tardi, in particolare per i cavi freno; penso sia stato anche molto imprudente: se la capocchia del cavo si fosse sganciata dal cavo durante una frenata...

(devo però dire che una volta esaminati, i vecchi cavi apparivano ancora in perfetto stato. Ben diverso il discorso delle guaine che erano secche, dure e incartapecorite).

Anticipo subito che non è difficile e se si procede con calma è quasi impossibile sbagliare. Non servono nemmeno attrezzi speciali, basta fare le cose con cautela e nella giusta sequenza.

Naturalmente su YouTube trovate vari video che fanno vedere i vari passaggi, più avanti ne segnalo uno. 

Come punti più critici segnalo:
  • il tronchesino per tagliare le guaine; io ho usato una normalissima pinza: va bene ma non è lo strumento migliore in quanto la guaina resta schiacciata e va riallargata con un punteruolo;
  • passaggio cavi interno: nel mio caso solo il freno posteriore. Ovviamente non si deve togliere tout-court la vecchia guaina, se no infilare la nuova è molto difficile. Io ho giuntato la vecchia guaina alla nuova usando la vecchia come testimone e non ho avuto nessun problema;
  • A scanso di equivoci fate delle foto di come passano i cavi nei comandi, come si incrociano tra di loro, come si agganciano ecc. In questo modo se avete un dubbio, guardando la foto avrete la certezza di fare uguale a come era in origine.
Quello sopra che entra più a sinistra è il deragliatore anteriore, quello sotto che entra sulla destra è il freno


Vediamo la sequenza

    Oltre che togliere il nastro bisogna atogliere tutti i residui di colla

  • Togliere il nastro manubrio;     
  • ribaltare la cuffia che copre il comando;
  • troncare il terminale del cavo (nella sua parte finale in modo da eliminare il cappuccio che si mette per non sfilacciare il cavo);
  • sbloccare il cavo lato pinza freno e lato deragliatore (svitando la brugola che serra il cavo);
  • spingere il cavo verso il manubrio in modo che il terminale con la capocchia esca dal comando. Basta spingere il cavo dal fondo (dalla pinza) e per il freno tirare la leva in modo che la capocchia trovi la via libera;

    Si spinge il cavo
    in modo da liberare la testa


    testa cavo deragliatore
  • Sfilare i cavi (quelli che fanno percorso esterno al telaio);
  • Sfilare le guaine con percorso esterno;
  • Per le guaine con percorso interno, infilare la nuova guaina nella parte finale del vecchio cavo (che NON avrete sfilato dalla vecchia guaina) fino a che incontra la vecchia guaina (il cavo vecchio dentro le guaine aiuterà a tenere le due guaine perfettamente allineate) e giuntarle con un nastro. Io ho usato nastro da pacchi che essendo molto più sottile del nastro isolante fa meno spessore e rischia meno di bloccarsi dentro il telaio;


  • Sfilare la vecchia guaina interna cercando di farlo spingendo quella nuova più che tirando la vecchia: in questo modo rischierete meno che il nastro usato per giuntarle si stacchi proprio sul più bello;
  • Una volta uscita dal telaio la guaina nuova togliere la vecchia guaina e il vecchio cavo;
  • Usare le vecchie guaine per prendere le misure delle guaine nuove e tagliarle a misura;

La guaina del cavo freno

e la guaina del cambio

  • Con un punteruolo o un piccolo cacciavite a stella riallargare la parte di guaina schiacciata durante il taglio e limarla per togliere eventuali sbavature;
  • Infilare i cavi a partire dal comando. Ovviamente ogni comando può essere un po' diverso ma se avete guardato come era montato il vecchio, sarà facile infilare il nuovo. Nel mio caso, Shimano 105 del 2012, ho trovato uno sportellino smontabile che permetteva di inserire il cavo cambio più agevolmente;
  • Prima di infilare i cavi nelle nuove guaine io li ho tutti ben ingrassati con grasso per cuscinetti (lo si vede nella foto in alto): non ho trovato questo consiglio nei video che ho guardato, ma sono sicuro che il grasso protegga cavo e guaina e riduca l'attrito. Poi magari l'effetto è poco duraturo, ma almeno per un po' aiuterà;
  • Una volta infilato il cavo fino al suo aggancio finale al freno / deragliatore si attestano i terminali delle guaine nelle loro sedi eventualmente equipaggiando la guaina con il suo cappuccio terminale;
  • A questo punto si deve tagliare l'eccesso del cavo e montare il terminalino / cappuccetto che impedisce al cavo di sfilacciarsi;
  • Si regola la tensione come al solito quando si regolano freni e comandi;
  • Si rimette il nastro manubrio
ed è finita!

Vediamo il materiale.

io ho comprato questi:

  



Video di riferimento:
Io ho usato quelli di GCN Italia sia per la sostituzione cavi sia per il nastro manubrio

Spero di essere stato utile.

Naturalmente meglio provare un po' i freni in sicurezza prima di scendere a cannone da una discesa supertecnica!



        



Nessun commento:

Posta un commento