giovedì 8 giugno 2023

Post triste - Occhiali EKOI Premium 70

 Sono un discreto cliente della marca francese EKOI. Ho comprato da loro vario abbigliamento e un paio di scarpe. Ho sempre giudicato, e lo penso ancora, i loro prodotti un ottimo esempio di buon rapporto tra qualità e prezzo.

Quindi un po' di tempo fa, quando mi sono deciso a comprare un paio di occhiali da ciclismo, ho guardato anche la loro gamma.

Occhiali e giacca EKOI! (lente originale fotocromatica)

Per motivi legati alla visibilità in posizione aero, ero orientato su occhiali senza montatura in modo da non avere ostacoli alla vista, specialmente nella parte alta.

La EKOI faceva a quel tempo un tipo di occhiali chiamati Premium 70 (credo siano ancora in produzione anche se affiancati dagli 80 e dai 90) che rispondevano in pieno alle caratteristiche richieste.

Quindi per il mio compleanno 2022 mi son fatto regalare un paio di questi occhiali che ho cominciato ad usare nella stagione primavera / estate, ma solo in quelle uscite in cui indossavo le lenti a contatto (in quanto altrimenti usavo i normali occhiali da vista senza sovrapporci quelli da sole).

Difficile dire quante uscite ci ho fatto, ma direi poco meno di 10. Già dopo le primissime uscite avevo notato che la lente (fotocromatica) presentava una crepa a partire dal nasello.


Anche una corsa nella neve l'ho fatta con questi occhiali

Dopo avere contattato EKOI, mi hanno rapidamente sostituito la lente in garanzia. Purtroppo non avevano disponibilità di una nuova lente fotocromatica e così ho optato per una normale lente da sole Cat. 3.

Poichè però, pur crepati, gli occhiali erano ancora utilizzabili e malgrado la crepa si espandesse attraverso la lente, ho deciso di aspettare ad effettuare la sostituzione e ho continuato ad usare la lente fotocromatica originale.


La crepa che si è formata molto presto nella lente fotocromatica che si è progressivamente estesa

Durante il Triathlon di Cannes la lente si è spezzata e ho pure perso il nasello. EKOI me ne ha prontamente spedito uno in garanzia. Molto gentili, visto che era montato su una lente già crepata e da loro già sostituita.

Arrivato il nuovo nasello ho quindi riassemblato gli occhiali sulla nuova lente e li ho ricoverati nella loro custodia rigida in attesa della prima uscita on the road.

Il sabato successivo avevo da fare un giro di circa 4h30m e verso le 8 del mattino ero in strada con addosso i miei Premium 70 con la lente e il nasello nuovi di zecca e mai indossati prima. Dopo 10 minuti di orologio, mentre ero su una salita, a bassa velocità e su asfalto liscio e senza buche, ho sentito uno schiocco e gli occhiali (ossia la lente) si erano spezzati in due, senza che io avessi fatto nulla.

La nuova lente

Per me è evidente che l'assemblaggio del nasello sulla lente, a incastro, senza fori, senza viti, induca una tensione nella lente che la porta a rompersi o quanto meno ne è una concausa. Quella fotocromatica si è prima crepata e poi rotta, quella normale si è rotta di schianto. Il fatto che sia successo due volte mi porta ad escludere che io possa aver montato male il nasello (il primo paio di occhiali è arrivato ovviamente già montato).

Ho quindi nuovamente scritto ad EKOI, 132 EUR di occhiali usati circa 10 giri in bici che si rompono per motivi non certo riconducibili a mia scarsa cura! 

E invece EKOI mi ha senza giri di parole rimbalzato!

Alla faccia della garanzia europea di due anni! Direttiva europea che è stata recepita come legge nazionale sia in Francia sia in Italia. Cosa che ho scritto e riscritto ad Ekoi.

La posizione di Ekoi è che quando hanno accettato di cambiare la lente in garanzia, nella loro mail avevano specificato che non l'avrebbero cambiata nuovamente in caso di ulteriori problemi. Il messaggio era molto chiaro, ma non in accordo alle leggi sulla garanzia! Motivo per cui ho insistito più e più volte. 

Quel che è certo è che gli occhiali sono troppo fragili. 

La rottura è nello stesso punto della prima crepa 

Dopo uno scambio di credo 4 mail per parte, EKOI ha deciso di mandarmi una nuova lente in garanzia, specificando che - naturalmente secondo loro - questa è un'eccezione nell'eccezione e che mai e poi mai accetteranno ulteriori sostituzioni.

Che dire? Hanno sostituito il componente in garanzia, per cui non c'è molto di cui lamentarsi, salvo che mi ci sono volute molte insistenze, salvo che dovrò comunque eccepire al fatto che sia un eccezione nell'eccezione: è un caso di garanza. Inoltre, proprio per evitare di ritrovarmi con una terza lente rotta e una riapertura della diatriba con EKOI, avevo chiesto un buono da usare sul loro sito per acquistare qualcosa d'altro. Invece (direi loro diritto) hanno proceduto con la sostituzione in garanzia. E a dirla tutta questa volta me l'hanno inviata in versione fotocromatica, come quella iniziale.

La seconda lente sostituita in garanzia

Per ora tutto ha funzionato. Ho fatto un giro in bici di 6hr e gli occhiali non hanno avuto problemi. Durante questa uscita in bici credo di aver capito quale possa essere il problema o una delle sue cause: gli occhiali sono fatti per dimensioni della testa più piccola della mia. Quindi quando li indosso (taglia 63 se non 64) le aste subiscono uno sforzo che si trasmette alla lente tendendo a contrastare la curvatura della lente. Inoltre la curvatura della lente è troppo accentuata per il mio volto e questo tende ad allontanare il nasello dal naso e devo quindi continuamente spingere gli occhiali sul naso. 

Immagino che il risultato sarà che dopo un certo numero di utilizzi, di nuovo la lente si creperà.

Confrontando gli occhiali con un altro paio comprato a 34 € su Amazon (ossia 1/4 di quanto io abbia pagato quelli EKOI, sempre fotocromatici), con cui mi trovo meglio, risulta che gli occhiali Ekoi sono più stretti (misurando la distanza tra le cerniere delle aste) e che la curvatura della lente EKOI è più accentuata. Ciò spiega perchè io mi trovo meglio con gli occhiali comprati su Amazon: sono più grandi e quindi più adatti alla mia taglia.

Ho informato EKOI di questa mia "scoperta" e penso che la cosa finirà lì. 

Risultato finale: gli occhiali non sono taglia unica, bensì sono Small/Medium e non Large/Xlarge (cosa non specificata da EKOI) e sono comunque troppo fragili.

Fine della storia. E poi? continuo a comprare prodotti EKOI? Non lo so! Cercherò di non avere pregiudizi, ma ci penserò con la dovuta attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento