lunedì 28 novembre 2016

Lezioni di Nuoto

L'avevo anticipato e ho effettivamente fatto alcune lezioni di nuoto. Ho preso un pacchetto di 5 lezioni one-to-one da 45' con Leonardo Tumiotto.

Errori principali:

  • Le gambe le muovo un po' troppo freneticamente, male e troppo tese con il risultato di fare poca spinta, tanto freno e fatica inutile;
  • il braccio non lo stendo bene in avanti e quindi lo faccio entrare in acqua troppo presto perdendo parte della spinta. Questo credo sia l'errore più grave legato in buona parte alla mia rigidità articolare;
  • collegato al precedente, la rotazione del braccio (fuori dall'acqua) dovrebbe essere tale da passare più vicino all'orecchio, io invece faccio un giro largo e lento (temo che anche qui entri pesantemente in gioco la mia scarsa flessibilità);
  • la respirazione deve essere fatta da entrambi i lati.
Ecco.. questo è Phelps che  inizia la bracciata con il braccio steso in avanti. Beato lui. Non ho foto mie... per fortuna (swimming.about_com)

La cosa buona è che il mio assetto è abbastanza orizzontale e quindi non affondo con sedere e gambe come invece io temevo. Questo fa si che non abbia bisogno di pestare con le gambe per stare orizzontale e infatti se mi concentro le gambe le riesco a lasciare più tranquille.

Da subito ho introdotto la respirazione ogni 3 bracciate e mi sto abituando anche se a ritmi poco più che blandi un po' di affanno arriva sempre dopo qualche vasca. Le gambe cerco in effetti di tenerle più rilassate e con un ritmo di battuta più lento, ma qui il controllo è ancora molto random.

Per la bracciata, ci devo ancora lavorare, sia sul movimento sia su un ritmo un po' più rapido. Per questo faccio esercizi con il pull-buoy tra le gambe in modo da stare concentrato sul movimento delle braccia (con il sinistro ho più difficoltà che con il destro).

Flessibilità delle articolazioni... (archive.sltrib.com)

Nel dorso partivo talmente male che sono migliorato molto.

Non continuerò con altre lezioni anche se sarebbero sicuramente utili, ma il costo è alto e la necessità di fare anche bici e corsa limita il numero di allenamenti in piscina che invece avrebbe senso aumentare in abbinamento alle lezioni.

Quindi ora torno ad allenarmi da solo e vediamo se tra circa un mese si vede qualche beneficio.

Nessun commento:

Posta un commento