mercoledì 16 novembre 2016

Nuovo Gioiellino!

L'avevo detto (qui) e alla fine l'ho fatto!

Felt B14 modello 2016 !!!

Comprata in Internet su Wiggle Italia
FELT B14 - 2016

Mi è arrivata dopo circa una settimana dall'ordine, ovviamente con un po' di pezzi da montare.

La scelta era caduta sulla Felt modello B perchè il rapporto qualità prezzo in questa fascia entry level è risultato il migliore.
Telaio molto apprezzato, basta vedere i giudizi dati su Slowtwitch.com che è un forum frequentato da ciclisti americani iper tecnici.
Le misure di questo telaio me le aveva controllate Marco di Bike Lab, quindi anche qui zero problemi e la tranquillità di avere la taglia giusta (58, ossia non la più grande di tutte che è la 61).
Essendo entry level il telaio e l'estetica non sono esasperate e anche questo va bene; visto che non sono certo un fenomeno, meglio non fare neanche troppa scena.

Adesso devo provarla e poi decidere cosa fare con i BePro (su questa, sulla Look o frequenti spostamenti), le ruote (le mie campagnolo dovrò riadattarle per la TT) e quale usare sui rulli, verificare la sella e comprare i sensori cadenza / velocità, ecc.

Intanto ho dovuto rimontarla...

Wiggle invia la bici in uno scatolone che si spera l'abbia protetta nel suo viaggio da Birmingham via Southampton, Gatwick, Lione e Milano. Il corriere è DHL che si suppone sia stato delicato con questo pacco "FRAGILE":



Alcune fasi dell'apertura:

     

Insieme alla bici arrivano un paio di utensili praticamente inutili per chi abbia già un minimo di dotazioni.

  

Teoricamente la bici è già stata completamente montata, provata e poi ri-smontata nelle parti necessarie per il trasporto, per cui dopo il rimontaggio non dovrebbe essere necessario una particolare messa a punto.

 

Avevo chiesto che mi montassero le aerobar da 440 mm invece di quelle previste da 420 vista la lunghezza delle mie braccia e visto che anche sulla bici da strada avevo rimpiazzato le clip-on aerobar iniziali (Deda) con un'altra coppia che dopo attenta ricerca era risultata la più lunga possibile.
Solo che nel caso della TT bike le aerobar arrivano cablate e equipaggiate delle levette del cambio e quindi risulterebbe un bel po' più complesso sostituirle.
Credo che Wiggle abbia gentilmente ascoltato la mia richiesta e quindi ho le aerobar in taglia XLong come richiesto (non ne posso essere sicuro perchè la lunghezza non corrisponde ne a 420 ne a 440, ma comunque appaiono lunghe a sufficienza).

Tutto appare integro e in ottimo stato. Solo la ruota anteriore è da risquadrare, spero di riuscirci (comunque segnalero a Wiggle il problema). Il cambio mi pare OK e ben regolato.

Veniamo al montaggio vero e proprio che di fatto consiste solo nel rimontare il manubrio sulla pipa (il tutto già cablato) e poi i pads e il reggisella (i pedali non ci sono). Avevo già fatto un minimo di esperienza al riguardo avendo regolato più volte l'altezza della curva della bici da strada, quindi montaggio facile. Ogni accoppiamento riporta la coppia massima di serraggio e io ho una semplice chiave dinanometrica con cui serrare le viti, quindi nessun dubbio nemmeno su questo punto.

E dopo circa un paio d'ore (compreso lo smontaggio del campanello e dei catarifrangenti sulle ruote) ecco la mia Felt B14 pronta per la prima prova:

Montaggio completato

Ho montato in pochi minuti i BePro (sto per comprare un paio di pedali look così le due bici avranno le stesse clips) e messo il tutto sui rulli per una prima prova.

Tutto bene! tranne forse la sella che, o mi devo abituare oppure non fa per me...
Le misure per ora sono un po' ad occhio, al prossimo giro metterò a posto i millimetri come da indicazioni del bike fit.

Ho fatto 2 ore di rulli, direi al 75% sulle aerobar e mi sono trovato bene (sella a parte), ma naturalmente la vera prova è su strada... specialmente per quanto riguarda il collo e quindi la visibilità.

grazie per la lettura

Nessun commento:

Posta un commento