La salita verso la Ruta |
Questa volta ero a bordo della Felt B14 TT bike con l'assetto descritto nel precedente post. Non avevo nessuna velleità di tempi o potenze nominali da tenere ed in particolare in discesa sono andato molto molto tranquillo, sia perchè in discesa con la TT è meno bello che con la Road, sia perchè c'era un bel vento contrario, sia perchè non volevo affaticarmi.
Ruta |
Comunque la NP è stata di 179W quindi direi che un target gara di 190 / 200 W ci può stare.
Cosa è andato bene:
- La sistemazione delle borracce e del cibo, nonchè le quantità andavano bene e non avendo avuto nessunissimo problema gastrointestinale posso pensare di aumentare un pochino. Questa volta ho usato la seguente sequenza:
01:00 PowerGel
01:30 500 cl acqua con mezza dose di polvere High5 4:1
02:00 Barretta (High5 4:1)
02:30 PowerGel
03:00 500 cl acqua con mezza dose di polvere High5 4:1
03:30 Barretta (High5 4:1)
04:00 PowerGel
04:30 Barretta (High5 4:1)
05:00 PowerGel
05:30 33 cl di Coca Cola (unica sosta ad un bar a Voghera)
06:00 Barretta (SIS)
06:30 PowerGel
07:00 PowerGel
07:30 Polvere High5 4:1 in concentrazione 3x seguita da un sorso d'acqua
(in realtà questa dose è stata distribuita nell'arco dello sforzo, ma con
maggior utilizzo verso la fine)
Per un totale di 50÷55 gr/hr di carboidrati. Credo di poter salire a 70 e direi che è OK.
- Sono arrivato assolutamente sano e senza troppa fame;
- Il bento box ha contenuto parecchi gel e barrette ed è stato di facile utilizzo (comunque qualcosa va tenuto nelle tasche del top anche perchè nel bento box ci metterò anche un power bank piccolo per caricare il Garmin);
- Non ho provato a correre una volta arrivato, ma sicuramente era possibile in maniera accettabile;
- Le gomme da 25c sono andate bene e forse sono veramente più comode delle 23c;
- Cambio e catena perfetti e silenziosi;
- La Felt così assettata è bella (in particolare con le ruote Campagnolo e le gomme nere Continental)!
Scoffera |
Sottocolle |
Salita verso la Scoffera |
Salita verso la Scoffera |
Cosa è andato male:
- mi si è staccata la luce posteriore e si è infranta a terra (dopo le gallerie). Va be' in gara non serve;
- Il patello del body del RRCM non va bene per 180 Km, ho sofferto;
- Dolorino / fastidio al ginocchio sinistro (che poi è aumentato il giorno dopo, ma è finito lì);
- In discesa mi trovo molto meglio in presa bassa su una bici da strada;
- La nastratura (che in realtà è una pessima gomma) della presa "larga" (quella sui freni) è pessima;
- Il collo è ancora troppo rigido e ho difficoltà a guardare bene davanti in posizione aero; di conseguenza mi affatico. Pur stando in posizione anche nei km finali, molto spesso dovevo sollevarmi per sgranchire il collo, così non va;
- Come diretta conseguenza sono stato in posizione meno del giusto e ho spinto poco;
- I BePro sul Edge 500 hanno avuto parecchi "buchi" a 0W, non so se il Fenix ha registrato meglio;
- si è un po' smollata una delle due aerobar. Non me ne sono nemmeno accorto, ma prima del via dovrò controllare tutti i serraggi manubrio;
- Sui un tratto con asfalto pessimo con il polso ho accidentalmente premuto il tasto start/stop del Fenix, sicchè mi sono perso 10Km di registrazione. Devo ruotare l'orologio all'interno del polso (il che lo rende anche leggibile mentre sono in posizione).
I due punti sopra in rosso vanno risolti, il resto non è un problema. Per il vestiario ho deciso di comprare uno spezzato shorts + top. E gli shorts saranno della De Soto che hanno ottime referenze. Il top non è un problema (credo Castelli).
Per il collo devo fare più uscite in strada (sui rulli è tutto troppo facile, ma dovrò alzare la posizione dell'IPad per obbligarmi a guardare in su) per abituarmi, fare stretching / ginnastica e comunque alzare ancora i pads. Direi che questa è la cosa più critica.
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