mercoledì 3 maggio 2017

Stop forzato!

Doveva prima poi capitare ... ed è successo!

Non un infortunio, ma un impegno di lavoro che mi ha precluso la possibilità di allenarmi per 4 giorni di fila. Ho giusto fatto un po' di ginnastica in camera d'albergo.

Sono dovuto andare all'estero in un posto dove per varie ragioni (logistiche e di sicurezza) non ho potuto nemmeno correre.

Appena prima di partire sono riuscito (di sabato) a fare i 35Km di corsa che avevo in programma e poi mi sono fermato fino a mercoledì quando mi sono spostato in un albergo dotato di tapis roulant e ho potuto fare un'ora di CLS, per poi stare fermo anche giovedì, essendo in viaggio per rientrare.

Al rientro ho cercato di recuperare, ma intendiamoci, non è che si possa recuperare semplicemente cercando di fare molto di più del previsto nella settimana che segue lo stop. Credo che una strategia del genere (ammesso di avere la forza e la voglia) sia solo foriera di rischi di infortunio.
Quindi ho fatto un po' di più ma senza alcuna esagerazione.

E vediamo il risultato in termini di CTL e ATL:


Per spiegazioni su CTL e ATL si veda qui

L'inizio dell'area evidenziata corrisponde al giorno in cui ho fatto i 35K di corsa e la fine è il giorno del rientro (si nota quindi una ripresa del ATL corrispondente alla corsa sul tapis roulant).
Persi 8 punti di CTL che non sono pochi e che a soli due mesi dalla gara e quindi a solo 5 settimane dallo scarico, non riuscirò a reintegrare completamente. Il massimo CTL previsto era appena appena sotto il 100 e non credo che ci arriverò.

D'altro canto si continua a dire che il riposo è fondamentale e in questi giorni mi sono senz'altro riposato (in termini di carico di allenamento, non certo in generale) e magari ho scongiurato qualche acciacco o risentimento, chissà.

Come si vede dal grafico il riposo ha fatto sì che il delta CTL / ATL ripassasse da negativo a positivo, ma devo dire che nelle prime corse dopo lo stop non ho sentito uno stato di forma particolarmente buono e penso che ciò sia dovuto alle perturbazioni introdotte dalla trasferta con voli, sonno modificato, dieta stravolta, riunioni ininterrotte.

Ad ogni modo con venerdì, sabato e domenica mi sono riallineato e pur con un CTL ridotto sono di nuovo in pista.

Nessun commento:

Posta un commento