Questo test l'avevo già fatto a dicembre e siccome segue un preciso protocollo, permette di definire la Potenza di Soglia e anche di valutare l'avanzamento dell'allenamento nel tempo.
Di questo test avevo già parlato qui, proprio in occasione di quello effettuato a dicembre. Prima ancora lo avevo effettuato a luglio 2016.
In sostanza sulla base della potenza media tenuta nei 20' (dopo un riscaldamento codificato che include 3 scatti da un minuto seguiti da 5 minuti tirati) il sistema di allenamento di TR basa tutto il suo piano di allenamento:
Prima riduce al 95% la potenza media e chiama il risultato FTP, Functional Treshold Power, poi sulla base di questo n° (che sarebbe la potenza massima costante che si può mantenere per un'ora) definisce l'intensità di tutti gli allenamenti. Ogni fase dell'allenamento (riscaldamento, picchi, ripetute o altro) è eseguito ad una certa % della FTP. Tipicamente tra il 50% (riscaldamento), il 60 /70% (endurance), 70 / 80% (Tempo), il 95 / 105% (Soglia) e così via.
in rosso il test di maggio '17, in blue quello di dicembre '16 |
Il mio progresso è stato:
- luglio 2016 285 Watt;
- dicembre 2016 294 Watt;
- maggio 2017 299 Watt.
Che è in linea con quanto capita mediamente a chi si allena con una certa costanza nell'arco della stagione.
Il mio piano prevedeva anche un test a marzo 2017, ma in quell'occasione un black-out informatico me lo ha mandato all'aria costringendomi a modificare l'allenamento e perdendo quindi un punto di controllo.
Dal punto di vista degli allenamenti a venire il fatto di incrementare di 5 W la FTP non dovrebbe modificare di molto le cose, anche se vi assicuro che quando ci si allena oltre il 90% di FTP, allora 4 o 5 Watt eccome che fanno la differenza! Meno significativo l'effetto sugli allenamenti di Endurance in cui se prima stavo intorno ai 205 W, adesso sarò sui 209 W e questo sì, spero, non mi metterà in difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento