martedì 28 febbraio 2023

Winter Camp in Livigno

Mio figlio mi ha portato sulle nevi. E mentre lui faceva il corso di snowboard io ho fatto un po' di sci di fondo, da assoluto principiante, per sostituire gli allenamenti che avevo in programma. E una corsa sulla neve.

Sci di Fondo

Attrezzatura affittata sul posto, via web prima di partire e scaricato il figlio alla scuola di snowboard, sono andato alla pista di Livigno, già sede di una recente gara di livello internazionale.

La pista da fondo

Ingresso a pagamento (che per una pista di fondo mi pare anomalo, ma tant'è), temperatura bassa (anche perchè la lezione di snowboard cominciava alle 8:00 del mattino) ma non glaciale.

Un buon allenamento alternativo

La mia incapacità credo abbia comportato un impiego molto maggiore delle le braccia vista la scarsa capacità ad usare efficaciemente le gambe. Però mettendo insieme la quota (1850 msl) e lo sforzo fatto, in generale credo sia stato un discreto allenamento aerobico.

In totale ho fatto 3 sessioni da 1h / 1h30m e sono rimasto soddisfatto. Ma non mi ha preso la passione; una discreta prova, ma finisce lì.

Run

Il percorso pedonale


Per la corsa mi sono attrezzato con le mie Salomon da trekking (Speedcross Vario) cui abbinare nei tratti nevosi / ghiacciati i ramponcini Yaktrax. 

Così è come si presenta appena uscito dalla confezione, piegato a metà

Dei vari modelli di ramponcini "light" facili da mettere e da togliere ho scelto il modello "walk" in quanto il più semplice ed economico (immaginando di usarlo pochissime volte).

Il montaggio di prova sulle Salomon è stato soddisfacente: la taglia L si abbina bene alle scarpe numero 47 e il montaggio pare semplice e stabile.

Sul tallone prende veramente
bene
In punta si adatta
alla scarpa



Il tutto si basa su queste specie
di molle che fanno presa nella
neve e nel ghiaccio.
A me è parso più efficace questo
rispetto ai sistemi chiodati

 
La vera sfida è che non si
rompano gli elastici

La prova è andata bene. Ho trovato un percorso completamente innevato, ma duro e battuto con tratti ghiacciati e quindi ho potuto tenere i ramponcini indossati per tutto il tempo. Nei tratti di sola neve i ramponi non sarebbero stati necessari, ma in salita e o tratti ghiacciati gli Yaktrax hanno funzionato alla grande.







Nell'insieme Livigno è un'ottima località per gli appassionati di sport: sci, fondo (anche biathlon), corsa, MTB e anche nuoto; c'è una piscina da 25mt e una da 50 in costruzione. Sicuramente d'estate si può fare bdc e trail running (e forse nuoto in acque libere nel lago). Si mangia bene, lo skipass costa poco così come la benzina (è ancora porto franco). Il viaggio è lungo, ma se non si trova traffico è assolutamente fattibile. Insomma, promosso a pieni voti!

Nessun commento:

Posta un commento