mercoledì 4 ottobre 2017

Passaporto Sportivo

Il 26 settembre ho avuto la possibilità di partecipare ad una sessione organizzata a Milano il cui scopo ultimo sarebbe quello di dimostrare che sport e capacità professionali si coniugano perfettamente e che l'attività fisica giova all'attività lavorativa.

In questa giornata ci sono stati fatti dei test dal team del Marathon Sport Center di Brescia del Prof De Rosa.

La Technogym

ci ha messo a disposizione parte del suo flagship store di via Durini a Milano e il team del prof. De Rosa ha portato le sue attrezzature per i test (ad eccezione dei tapis roulant).



Il "passaporto sportivo" vuole essere un test completo che unisce la valutazione classica prestazionale con quella della forza e delle capacità coordinative e motorie.
Quindi, oltre al classico test del lattato sul tapis roulant sono stati fatti test di forza (n° di flessioni, addominali e piegamenti in un minuto), di forza esplosiva (valutazione del salto da fermo), di equilibrio (su tavoletta propiocettiva elettronica), di mobilità e di functional movement (FMS).

Nel dettaglio:

Misurazioni di base:
Altezza, peso e percentuale del grasso corporeo tramite plicometria (quella specie di pinza che misura lo spessore del grasso sottocutaneo in una serie di punti del corpo).
Questa ha dato come risultato 13,67% che è ben più alto di quanto stimato dalla mia bilancia che la mattina del 26 mi aveva assegnato 8,83%.

Test di soglia
6' a 9,0 Km/hr   e 135 bpm finali  e misurazione lattato dal lobo dell'orecchio
3' a 10,5 Km/hr e 144 bpm finali  e misurazione lattato dal lobo dell'orecchio
3' a 12,0 Km/hr e 152 bpm finali  e misurazione lattato dal lobo dell'orecchio
3' a 13,5 Km/hr e 165 bpm finali  e misurazione lattato dal lobo dell'orecchio
3' a 15 Km/hr    e 175 bpm finali  e misurazione lattato dal lobo dell'orecchio
Risultato:
Soglia aerobica (2 mmol/lt)         4' 48" /km  @156 bpm
Soglia amaerobica (4 mmol/lt)    4' 14"  /km  @ 170 bpm

bpm (in rosso) e passo (min/km) durante il test

Per fare il test avevo velocemente collegato la fascia cardio del test con il mio Fenix e ho usato come scarpe le mie Newton Gravity IV su cui ho il foot pod (che segnava un po' più velocità rispetto al tapis roulant). Ho quindi potuto registrare tutto.

C'è qualcosa che non mi torna con i bpm perchè avrei pensato di avere una bpm max di 172 e invece durante il test sono arrivato a 175 e non penso fosse massimale. Difficile per'altro credere che le fasce cardio sballino in maniera così regolare (di solito danno dei picchi o almeno delle variazioni brusche, mentre qui il tracciato è stato regolarissimo) e quindi non mi so spiegare questi numeri. Nel 2009 quando avevo fatto analogo test i bpm erano sempre 5 bpm più bassi di ora (e i bpm max in 9 anni saranno pur calati...)
Comunque... avevo stimato la mia SAN in 4' 22" sulla base della 10K di Chiavari e ora ho aggiornato il valore. Per inciso in quell'occasione la max bpm registrata era stata 177 bpm e quindi forse avevo sottostimato io.

Test di Functional Movement System
Sono dei test per valutare la capacità di fare una serie di movimenti di per sè assolutamente basilari, ma la cui esecuzione mette in evidenza i propri limiti attraverso sbilanciamenti e compensazioni.

immagine dal web
Ad es., in posizione in quadrupedia si deve alzare braccio e gamba dallo stesso lato (ad es alzo gamba dx e braccio dx) e toccare gomito e ginocchio prima e stenderli poi dritti in avanti (braccio) e indietro (gamba), il tutto rimanendo con il corpo centrato come se nulla fosse. Praticamente impossibile!
Sulla base di questi 5 o 6 esercizi si ottiene un voto.

Test di Forza
Dopo qualche giorno mi facevano  ancora male le braccia e i pettorali. In un minuto si misura quanti addominali e poi flessioni, poi squats si riescono a fare. Be' ... un minuto è lungo.
Salti da fermo. Un sensore misura altezza e potenza del salto (che viene poi comparato con la media delle persone dello stesso gruppo di età per ottenere un percentile)

Test di equilibrio
Una classica tavoletta propiocettiva era stata equipaggiata di sensori; il test consisteva in una serie di "videogiochi" in cui al posto del joystick si usava la tavoletta comandata dai piedi. Molto difficile.


Alla fine di tutti questi esercizi e con una comparazione con il data base disponibile si ottiene un risultato percentuale per ogni categoria e uno complessivo. Io ho chiuso con un overall 65° percentile penalizzato dal dato dell'equilibrio che è stato l'unico sotto al 50%.

Incredibilmente la mia flessibilità sia della schiena sia delle spalle è stata giudicata buona.

Nessun commento:

Posta un commento