mercoledì 4 settembre 2019

Analisi del percorso - parte ciclismo

Girellando tra i forum avevo capito che Cervia avesse un percorso superiore ai canonici 180 Km, qualcosa come 183 o poco poco meno. Viceversa Klagenfurt, ossia la mia esperienza precedente, è notoriamente un percorso corto, circa 178 Km (almeno fino al 2017, dopo non so).
Questo comporterebbe un bel 5 Km in più che ad una media di 30 Km/hr sono anche 10 minuti.

Percorso Bici Ironman Cervia 2019
GPSies.com
Però gira e guarda in Internet salta fuori che il percorso 2019 è diverso dal 2018 che a sua volta era diverso da quello dell'edizione 2017. E allora?

Mah,...boh...

Allora ho riprodotto il percorso su un sito (GPSies.com) che permette di pianificare i percorsi (in questo modo potrei anche caricarlo sul Edge 520 per avere le indicazioni durante la gara) e il risultato è stato inferiore ai 176 Km.

E allora?

Fai che questi servizi internet non siano precisissimi, che il percorso abbia piccole differenze rispetto a quanto tracciato dal software, ma arrivare ad essersi mangiati 4 Km è tanto. Posso credere di avere sbagliato la posizione della ZC di qualche 100 mt e di aggiungere altri 2 Km di errori ed approssimazioni, ma saremmo sempre sotto i 180 Km. In attesa di avere la risposta "sul campo" direi intanto che non devo penalizzare la mia stima includendoci 3 o 5 Km in più (rispetto a Klag).

Altra vistosa e ben nota differenza con Klagenfurt è il dislivello D+ che è nettamente inferiore, ma Klagenfurt pur avendo 4 salite aveva poi delle discesone superpedalabili, quindi direi che il dislivello non crea differenze molto significative.

Il nuovo percorso Cervia 2019 ha un tratto su una superstrada 4 corsie della lunghezza di circa 20 Km da fare due volte verso Sud e due verso Nord: totale circa 80 Km con pochissimo dislivello. E' il tratto circa dritto in verticale nella mappa.
Dritto , senza curve, senza incroci e spero senza problemi di scia in quanto con due corsie per senso di marcia ci dovrebbe essere spazio per evitare di "sciare". Tutto ciò sono sicuro e convinto abbia un grandissimo beneficio per il mio collo, infatti la necessità di stare concentrato a guardare davanti è meno problematica che in un percorso normale e di conseguenza la tensione dei muscoli del collo sarà minore e ci sarà possibilità di sgranchirsi senza rischi.

La Superstrada su cui si faranno 80 Km (da Google StreetView)
Detto che la mia posizione aero non è un granchè e detto quindi che stare in posizione mi porta un vantaggio minimo, direi che forse uno o massimo due minuti per via dell'assenza di curve e frenate e per il minimo vantaggio aero si possono anche considerare.

Nel IM Austria mi sono fermato 2 volte, una volta per attaccare il Fenix3 al powerbank (per essere sicuro che reggesse per tutta la gara) e la seconda volte per esigenze fisiologiche. Questa volta il FR935 dovrebbe avere batteria sufficiente per tutta la durata della gara e quindi posso risparmiare un altro minuto.

Quindi posso considerare di riparmiare tre minuti per mere differenze di percorso. Partendo dal tempo 2017 di 6hr09min10sec e togliendo 3 minuti arrivo a 6hr06min. Per arrivare al target devo quindi limare 6 min su 6hr cioè devo migliorare di poco meno del 2% la mia velocità. A meno che il percorso sia veramente un po' più corto addirittura di Klag 2017 e allora tanto meglio (faccio notare che Klag 2019 ha anch'esso cambiato il percorso).

Al post-gara l'ardua sentenza!

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