lunedì 26 agosto 2019

Quattro settimane al via

Ormai ci siamo!


Non so dire se sono pronto o no. Il fatto di essere all'estero ha cambiato molte cose ed ha reso tutto più difficilmente confrontabile con l'allenamento del 2017:

Tanti rulli, ma con la bici e i  rulli "sbagliati"
  • meno bici e solo sui rulli, con una bici piccola che non sarà quella della gara;
  • più nuoto (ma con quasi zero acque libere), ma senza risultati apprezzabili. Tra l'altro avrò la muta nuova che ho indossato una volta sola prima della gara;
  • Corsa, ho fatto qualche lungo in più.

Nell'insieme credo di essermi allenato un po' di più, ma ora sono appena rientrato da due settimane di vacanza in cui non ho fatto molto e ho quindi sicuramente perso un po' di forma.
E ora è cominciato lo scarico anche se il programma di TrainerRoad prevede ancora degli allenamenti abbastanza impegnativi (come ad es 4hr45' di bici o 2hr50' di corsa o 4K di nuoto).


E poi comincia l'ansia meteo. O meglio, ansioso non lo sono per nulla, ma certo vorrei il mare calmo e una temperatura ideale, senza pioggia. Un po' come mi è successo a Klagenfurt, ma accontentiamoci che non ci sia nulla di estremo.
Anche la situazione meduse va tenuta sotto controllo. Pare ce ne siano un bel po'.

Hotel confermato. E' a 100 mt dalla ZC e dalla partenza del nuoto!

Attrezzatura:
Felt B14 con pedali BePro, sella ISM. tutto come il 2017
  • Muta come già detto è nuova (Orca Sonar taglia 8);
  • Occhialini AquaSphere Kayenne polarizzati (gli stessi del 2017);
  • Felt B14 pronta, anche se rientrando in Italia un po' all'ultimo non avrò molto tempo per fare un bel tagliando. Ho comprato una catena nuova, le gomme sono le stesse del 2017, ma non hanno tanti tanti km.
  • Casco normale da strada (tanto vado piano);
  • Ho comprato il Garmin Edge 520 plus che sostituisce il fedele 500;
  • Scarpe saranno le Bondi B che ho provato durante le recenti vacanze e vanno bene;
  • Vestiario: pantaloncini DeSoto e Top Castelli immutati dal IM Austria


Anche quest'anno Hoka One One, ma modello Bondi B invece delle Bondi 4

Vedremo come si comporta il collo. Teoricamente ho fatto un po' di stretching e uso l'elettrostimolatore per rinforzare e massaggiare i muscoli coinvolti. In questa fase di tapering conto di curarlo un po' di più aggiungendo un po' di ginnastica.

La schiena un po' mi fa soffrire
Schiena. Soffro sempre di indolenzimenti anche se di solito appena mi scaldo va tutto bene (ho più difficoltà a dormire semmai).

Riguardo al tempo target devo rivedere in peggio le mie previsioni: nel nuoto non sono migliorato (e il mare sarà meno calmo del lago), per la bici devo fare i conti con un percorso che si dice sia nettamente più lungo di Klagenfurt (Klag 178K, Cervia 183K) e a quanto pare anche le transizioni sono lunghe. Ma è anche vero che il percorso 2019 è diverso dal 2018 e inserendolo in un app di routing sembra addirittura più corto...

11hr57'51" è il tempo da battere
Quindi al meglio bici e nuoto posso pensare siano allineati a Klag 2017 (se il meteo assiste) e l'eventuale possibilità di miglioramento è tutta lasciata alla corsa.

Nessun commento:

Posta un commento