mercoledì 25 marzo 2020

Si rulla a tutto spiano!

https://www.venetarulli.it/rulli-trasportatori.php
In regime di lockdown il buon atleta amatore, che per inciso ha avuto annullate tutte le sue gare, si deve giusto mantenere in forma ed avere una valvola di sfogo, ma certamente non deve pretendere di seguire il piano di allenamento precedentemente stabilito.

Tra l'altro ovviamente di andare in piscina non se ne parla già da tempo (la mia ultima nuotata risale al 13 febbraio) e  correre non è più cosa - nel mio caso - dall'8 marzo quando ho fatto l'ultima uscita da casa.

Traccia della mia ultima corsa, un 30K tranquillo (già sapevo che la Maratona sarebbe saltata)
E quindi dall'8 marzo in poi l'unica possibilità di attività fisica è quella fattibile a casa, il che significa ginnastica in casa e rulli, tanti rulli.

Il mio tran tran quotidiano da "quarantenato" consiste nel fare 20 min di ginnastica mattutina, ossia stretching e un po' di esercizi per le braccia, e in una rullata serale tutti i santi giorni (in mezzo, lavoro da casa).

rgtcycling.com
Zwift la fa da padrone, ma segnalo che RGT (Road Grand Tour) ha dato in questo periodo l'accesso gratuito all'abbonamento Premium

L'offerta RGT

 e altre piattaforme danno in genere 30 giorni di prova (ad es. Tacx e Rouvy). Quindi ci si può sbizzarrire .

Io ho fatto una prima uscita su RGT:


RGT si basa su percorsi veri e realistici
Google Street View di confronto


La mappa del percorso RGT


Sabato scorso invece ho aderito all'invito di fare la Milano Sanremo Virtual Experience che è consistito nel simulare gli ultimi 57 Km della gara e quindi il tratto da Alassio a Sanremo.



 Ci si scaricava il file gpx e si simulava il percorso per poi scaricare il risultato. Non una vera gara tipo Zwift o altre piattaforme bensì una rullata solitaria e difficile (comunque l'hanno fatto altri 5000 ciclisti circa inclusi pro ed ex-pro.

Percorso della MI Sanremo Virtuale

 Infatti avendo io utilizzato il Garmin 520 plus per controllare il rullo, ho molto sofferto le variazioni di durezza del rullo che apparivano improvvise.

L'altimetria della traccia era molto "nervosa" e di conseguenza il rullo variava la durezza altrettanto bruscamente

Infatti il profilo altimetrico visualizzabile sul Garmin ha una scala troppo grande e non si riuscivano a capire in tempo le variazioni. Risultato: sempre nel rapporto sbagliato e poco divertimento.

La traccia della potenza mostra i continui sbalzi
Per aumentare il realismo avevo messo a video la telecronaca RAI della gara del 2014 (disponibile su YouTube) che sincronizzavo con il mio percorso all'inizio di ogni salita. Ho anche regolato la velocità del video (rallentandola a 0,5x) per andare circa alla stessa velocità dei professionisti (in realtà a velocità dimezzata andavo più veloce io!)

In sostanza un'esperienza deludente, ma ci abbiamo provato.

Domenica mi sono rifatto con una rullata in Zwift di 100Km. Al raggiungimento dei 100K il software mi ha dato ulteriori 500 punti e tra l'altro ho raggiunto il livello 25. Questo mi ha permesso di poter selezionare una delle bici migliori su Zwift, la Cervelo S5 con la quale potrò risparmiare un paio di secondi  (!!!) sulla salita dell'Alpe de Zwift.
  Attività su Strava

Nessun commento:

Posta un commento