venerdì 24 aprile 2020

180 Km sui rulli!!!

Domenica volevo fare un lungo ed in particolare mi sarebbe piaciuto raggiungere le 100 miglia (160 Km).

In attesa del via della ZHR Audax 200km (Ride)
Cercando tra gli eventi programmati ho visto che alle 10:15 sarebbe partito il "ZHR Audax 200km (Ride)" e ho deciso di iscrivermi nel gruppo D ossia con un passo sui 2,0 - 2,5 W/Kg quindi abbastanza tranquillo considerata la lunga durata.

Alla partenza ho scoperto che non c'erano leader a organizzare il gruppo; semplicemente ogni partecipante era dotato di un jersey del colore corrispondente alla categoria con cui si era registrato. 


Il colore delle maglie dipende dal gruppo scelto (A: rosso, B: verde, C: azzurro, D: Giallo, E: Viola). Dopo 34 Km il gruppo è ancora numeroso e si viaggia sui 2,5 W/Kg

Ad ogni modo poco dopo la partenza mi sono messo in un gruppo che viaggiava proprio secondo i Watt che mi ero prefissato e tutto andava bene.

Io mi ero organizzato con acqua e cibo a portata di mano e la radio per farmi compagnia. 
Al raggiungimento delle 100 miglia si ottiene una maglia dedicata e dei punti omaggio (che contribuiscono al passaggio di livello)

Per garantire un minimo confort delle parti basse ad ogni salitella toglievo un dente e mi alzavo sui pedali. Alternavo poi la presa alta e la posizione aero.

Finchè il gruppo è stato numeroso non ci sono stati problemi: si rimaneva in gruppo senza quasi pensarci e l'effetto scia era notevole. 
Questo è il "badge" che si ottiene quando si passa il muro delle 100 miglia. Da qui in avanti sarò completamente solo

Con l'andare dei Km però il gruppo si è frastagliato e per un bel po' di strada sono stato in un gruppo di circa 8 - 10 corridori, ancora buono ma ci voleva un po' più di concentrazione per rimanere intruppati.

Al Km 100 molti riders si sono scollegati ed il mio gruppo si è ridotto a 3 e talvolta a 1 rider (ossia io da solo), ma diciamo che fino al Km 160 non sono mai stato completamente solo se non per pochi minuti. Ma arrivati al traguardo fatidico delle 100 miglia molti altri si sono staccati e da quel momento mi sono ritrovato solo e nemmeno vicino a nessun altro per cui aspettare rallentando o forzare per raggiungere qualcuno non aveva molto senso. 

Quindi ho proseguito in solitudine con velocità variabili. Verso il Km 170 ho capito che acqua e cibo scarseggiavano e quindi ho deciso che al raggiungimento dei 180 (ossia la distanza Ironman per la bici) potevo anche chiudere l'esperienza.


Il sommario di SportTrack
5 ore e 10 minuti sui rulli! senza mai smettere di pedalare salvo due o tre pause di 3 o 4 secondi in brevi discese (in un caso ho smesso di pedalare per circa 10 sec e poi ho dovuto fare uno sprint per riprendere il gruppo!)

Link Strava

Tutto sommato è andata bene, non ho sofferto troppo ero idratato e nutrito e con il ventilatore non ho sofferto caldo.

Ho bevuto tre litri di acqua in parte addizionata di sali e zucchero, mangiato 4 barrette ed  una tavoletta di cioccolata  per un totale di circa 1000 Kcal contro le 3500 consumate. 


Anche Garmin da il suo riconoscimento per aver superato le 100 miglia
Saldo tra dopo e prima: perso un kg di peso.


E avendo fatto 100 miglia in meno di 5 ore... un altro Badge?
Nessun particolare dolore e il giorno dopo avevo recuperato più che a sufficienza.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento