lunedì 13 aprile 2020

Alpe de Zwift vs FlulGaz Alpe d'Huez

Ho virtualmente scalato l'Alpe d'Huez / Zwift ormai 7 o 8 volte e pur non essendoci mai stato dal vivo, ormai la conosco bene, almeno nella sua versione Zwift.

Sfruttando l'abbonamento di prova, ho fatto la salita anche con l'App FulGaz e conto di farlo anche con altre App (come BKool, Kinomap, ecc).


Per questa prova ho utilizzato la App di FulGaz in versione Apple TV e in parallelo sul telefono con il dongle ANT+ facevo girare anche Zwift (ma il controllo del trainer era su FulGaz). Ma a causa di qualche problema a far funzionare il dongle ANT+ non ho potuto sincronizzare i due percorsi: La salita dell'Aple de Zwift è partita in ritardo rispetto alla salita dell'Alpe d'Huez di FulGaz.

Il filmato FulGaz è per definizione perfettamente realistico


Ma la versione Zwift è un po' più stimolante

In generale posso dire che il percorso "vero", ossia il filmato reale della salita è meno accattivante di quello a "cartone animato" di Zwift. Il nastro grigio dell'asfalto è molto monotono.


Ma la differenza più pesante è la mancanza in FulGaz degli altri  ciclisti virtuali (ma veri) che è una delle caratteristiche principali di Zwift e che anche in una salita non in gruppo è comunque un elemento molto motivante durante lo sforzo. Nel filmato FulGaz si vedono altri ciclisti, ma sono solo quelli filmati nel video, senza nessuna intelligenza.

Venendo al dettaglio tecnico di come FulGaz controlla il rullo interattivo, devo dire che con il realismo al 100% FulGaz regolava il rullo molto bene e con la giusta smoothness. Da questo punto di vista mi sono trovato molto bene, forse meglio che in Zwift dove la regolazione è un po' più brusca.

Alla fin dei conti io ho preferito Zwift, ma se dovessi prepararmi per fare la salita per davvero, credo che userei FulGaz come allenamento preparatorio, essendo più vicino al vero.

Qui sotto alcune altre immagini di confronto:










Grazie

Nessun commento:

Posta un commento