giovedì 16 aprile 2020

Ho pedalato con Froome & C.


Per la domenica di Pasqua il team INEOS aveva organizzato una gara virtuale su Zwift. Partenza da Downtown e arrivo in cima all’Alpe de Zwift.

Pre partenza, tutti con divisa INEOS
Prima della gara era previsto un riscaldamento aperto a tutti e così ho avuto la possibilità di fare una ventina di km con Froome.

Sui rulli prima del via
La “group ride” era divisa nei consueti raggruppamenti di Zwift a seconda della potenza per kg di peso che il ciclista può esprimere.

Partiti
Io mi ero registrato nel gruppo C che viaggia tra i 2,5 e i 3,5 W/Kg che nel mio caso (81 kg) significa un max di 280 Watt che infatti io posso tenere per quasi un’ora.

E dopo qualche Km si fa vivo Froome

Tutti i corridori sono stati equipaggiati con la divisa INEOS e siamo partiti sul percorso Watopia Flat Route.
Al via c’era solo Ivan Sosa e solo dopo qualche km è apparso anche Froome, entrambi posizionati dietro al gruppo. Ad un certo punto è dopo un po’ di convenevoli Froome ci comunica che si sarebbe messo sui 350 W per superare il gruppo per poi rallentare e farsi ri-sfilare da tutti.

Froome che messaggia il team

 Purtroppo però in realtà Froomey si è scollegato e poi è riapparso ma non ho avuto il piacere di trovarmelo al fianco, lo vedevo sulla mappa ma non vicino a me. Comunque sono riuscito a dargli un Ride On!

Quasi arrivati
Ho chiuso i due giri con una media oltre i 250 Watt in 30 min equivalente ad un breve allenamento in regime di Sweet Spot e poi ho proseguito ad un ritmo di endurance per un altro po’.

Statistiche finali


Zwift Ineos eRace su YouTube

 Alla fine del mio allenamento il team dei Pro era pronto per la sua gara. Tra i partecipanti oltre ai già citati Froome e Sosa, c’erano anche Wurz, Thomas, Dennis, Filippo Ganna, Kwiatkowski, ecc.

Partenza in gruppo nel tratto pianeggiante 
La WebCam faceva vedere anche gli atleti "veri"
La Flamme Rouge che segna il -1 all'arrivo

La gara era in diretta su YouTube con commento live. Non è stata proprio entusiasmante anche perché Dennis ha staccato tutti e ha vinto per distacco.

L'arrivo di Dumbar

A ogni modo era bello vederli su un percorso che ho fatto anche io.



Per la cronaca ci hanno messo un’ora partendo da Downtown e circa 37 minuti per l’Alpe, mentre io al top ci ho messo 58 min per fare la sola salita. Pensavo anche peggio!

Grazie per la lettura.

Nessun commento:

Posta un commento