domenica 10 maggio 2020

Borraccia in acciaio inossidabile

Prima del Covid, quando si poteva pensare anche a qualche cosa di diverso, mi ero posto il problema della borraccia. Nello specifico la borraccia da usare durante le rullate indoor.


Ero un po' stufo di usare la borraccia di plastica. Infatti l'uso frequente (diciamo 3 volte a settimana) mi faceva pensare che in poco tempo la plastica della borraccia avrebbe potuto non essere il meglio. Intendo dire che un qualche rischio che la plastica vecchia possa rilasciare qualcosa nella bevanda credo sia plausibile.

Certamente ci sono vari tipi di plastica, ma non è detto che poi si trovi la borraccia della plastica migliore e comunque l'invecchiamento e l'usura possono comunque alla fine comportare qualche rischio.

I materiali alternativi alla plastica, per le borracce sono sostanzialmente alluminio o acciaio. Ma a me risulta che l'alluminio, che dalla sua ha la leggerezza, non si sposa bene con gli acidi e molti succhi lo possono essere, senza contare il succo di limone (che è la base standard della mia bevanda) che è tra i più aggressivi.

Quindi ho scelto l'acciaio inox. Il peso non è certo un problema se si fanno i rulli (per le uscite vere continuerò ad usare le borracce di plastica).


Per bere efficacemente durante l'attività sportiva il beccuccio deve essere ben fatto, ma di nuovo, da fermi sui rulli il rischio di sversamenti involontari è un po' meno drammatico. Anzi, poichè l'apertura è ampia, non si intasa con quelle piccole fibre che spremendo il limone mi ritrovo nella borraccia e che di solito si incastravano nel beccuccio della borraccia di plastica rendendo una vera pena sorseggiare la bevanda.

Alla fine ho scelto quella che vedete nelle varie foto. E' dotata di tre tappi diversi ma io uso solo quello "sport" anche quando la uso durante il lavoro alla scrivania. Tenuta perfetta, non ho mai avuto perdite indesiderate.

Non voglio fare pubblicità ma con questa borraccia mi trovo bene e ho risolto i miei problemi.
La capienza di 530 ml è giusta e le dimensioni sono compatibili con il portaborraccia (attenzione che invece il modello più capiente è di diametro maggiore).

L'unica pecca è che non è robustissima. Mi è caduta due volte (da vuota e quindi leggera) e si sono formate piccole ammaccature, ma niente di preoccupante. Quindi al momento passata a pieni voti.

Nessun commento:

Posta un commento