giovedì 14 maggio 2020

Prime uscite in strada post Lockdown

Con il 4 maggio si può tornare in strada, mantenedo le distanze e da soli. Per me questo significa uscite mattutine quando c'è sicuramente meno gente in circolazione.


Ad oggi ho fatto alcune corse e una uscita in bici.

Corsa
Durante il lockdown avevo corso credo tre volte in giardino per un massimo di 5K ed ero quindi in uno stato ben diverso dalla condizione di pre-chiusura quando stavo completando i lunghi in ottica Maratona di Milano. A febbraio avevo fatto un 34K alla media di 5'09" e l'8 marzo un 30 a 5' 30" (ma già sapevo che la maratona sarebbe saltata).

Infatti la prima uscita è stata di sofferenza!
- Non mi allenavo la mattina presto da due mesi;
- non correvo da due mesi;
- ero comunque abbastanza affaticato dal prolungato allenamento sui rulli.

Battiti altini, gambe di legno con dolorini da irrigidimento al vasto mediale e laterale.  Risultato: passo infimo e zero soddisfazione.

Confronto tra due corse quasi identiche una il 9 maggio e l'altra il 6 marzo. Stessa durata, stesso passo, BPM molto più alti post lockdown!

La seconda uscita è andata un po' meglio ma comunque marginalmente. Fa impressione il confronto tra questa corsa e una del tutto analoga del 6 marzo: stessa durata e stesso passo medio ma l'uscita post lockdown ha ottenuto una media sulla frequenza cardiaca di 16 batti più alta (130 vs 114)! Indice chiaro della fatica maggiore.

Era più che scontato che fosse così e non credo sarà così difficile rimettersi in sesto, ma il contrasto con 34K a 5' 09" è enorme!

Bici
Discorso ben diverso! in questi due mesi ho fatto solo rulli, tanti rulli. E infatti l'uscita è stata di soddisfazione.

Riccione 2018. Ahimé Riccione 2020 non si farà

Intanto sono uscito domenica poco dopo le 7:00 del mattino e la strada era veramente libera. La posizione aero l'ho tenuta senza troppa fatica (complice appunto anche lo scarso traffico) e la potenza arrivava ai pedali anche se non avevo nessuna intenzione di tirare. Era la prima uscita in strada dal 7 di marzo, ma non ho avuto disagi di nessun tipo, nè durante nè dopo. Il 7 marzo avevo girato a 199 W di NP mentre domenica scorsa ho fatto 223 W con una media di soli 2 bpm più alta (ma facendo 40K in più).

Nuoto
No, di nuotare per ora non se ne parla! Sono però curioso di vedere che sensazioni avrò dopo avere fatto parecchio stretching e non poco lavoro di braccia. Forse entro giugno assaggeremo di nuovo il cloro, forse.


Nessun commento:

Posta un commento