lunedì 8 giugno 2020

Cardiofrequenzimetro Ottico Polar OH1

Avevo bisogno di una fascia cardio che trasmettesse sia BT sia ANT+ in modo da poterla usare
  • sia con i Garmin 
  • sia con la Apple TV e con lo smartphone quando mi alleno sui rulli.
Il sensore, la fascia, la clip per gli occhialini e il carichino

Fino a poco fa usavo la fascia della 4iiii, la Viiiia che oltre a trasmettere BT e ANT+ ha anche la possibilità di convertire i segnali ANT+ e ritrasmetterli BT. Utile questa funzione per i sensori old style che trasmettono solo BT (ad es i miei pedali powermeter BePro e i sensori cadenza e velocità Garmin). Vero è che i sensori più moderni trasmettono quasi tutti in modalità dual, ma io ho sensori di qualche anno addietro.

Il sensore acceso. Si vedono anche il pulsante (per ON / OFF e registrazione indipendente) e il led (lampeggio singolo:on. Lampeggio doppio: registrazione in corso)
Purtroppo la fascia Viiiia ha cominciato ad avere problemi e a dare un po' i numeri (sia picchi altissimi, sia dei piattoni a 60 bpm mentre io in realtà andavo a tutta) e sono dovuto tornare alla vecchia fascia Garmin, quella "semirigida" che dal punto di vista dell'affidabilità è e rimane imbattuta (ce l'ho dai tempi del Garmin FR310XT ossia credo dal 2009 e non ha mai perso un colpo, con la batteria che dura degli anni), ma trasmette solo ANT+.

Speravo di poter usare il Viiiia per convertire in BT il segnale ANT+ della fascia Garmin e di poterlo quindi trasmettere alla Apple TV / Smartphone, ma il Viiiia non accetta sensori HR (essendo lui stesso un HR) e quindi tutte le volte che pedalavo sui rulli dovevo registrare la sessione col Garmin (per registrare i bpm via ANT+) invece che con la App che stavo utilizzando. Poco male, ma così non registravo nè la quota nè il percorso e quindi anche i Km risultavano diversi.
Niente di sconvolgente, ma leggermente seccante. E poi la fascia Garmin, pur eccezionale non è il massimo della comodità.

Una delle due clip per attaccare l'OH1 agli occhialini
Mi sono guardato in giro e la possibilità del Polar OH1 di poter registrare le sessioni anche in autonomia (senza doverlo collegare ad un'unità) mi ha attirato. Questa possibilità consente di utilizzarlo anche nel nuoto e di esaminare i dati a posteriori. E' risaputo che in acqua i segnali BT e ANT+ non vanno oltre qualche cm e comunque le fasce toraciche non stanno in posizione e quindi anche quelle che registrano servono a poco (e infine anche quelle che rimanessero in posizione chi se le mette in piscina??!!).

Ma la Polar fornisce una clip per attaccare il sensore all'elastico degli occhialini e di fargli leggere i battito dalla tempia, appena affianco all'occhio. Comodo, praticamente come non averlo.
Adesso che le piscine sono di nuovo aperte ho potuto fare un test e mi pare che abbia funzionato alla perfezione.

Il sensore va installato appena affianco della lente. In questo modo non interferisce né coi capelli né con la cuffia

Poichè i Garmin  non si possono collegare all'OH1 in modalità nuoto indoor, durante la sessione si ottengono due files: quello del Garmin (o altro) con distanza, passo, bracciate, swolf, pause e separatamente un file Polar con solo la traccia HR. Unirle, o meglio sovrapporle non è così banale. Io ho risolto con Golden Cheetah che ha una funzione proprio per questo caso. Non ho provato ancora a riesportare da GC e ad importare in SportTracks o altre piattaforme, ma a me basta averlo in GC dove faccio le mie analisi post-workout.
Durante l'allenamento in acqua comunque la HR non la si può vedere.

Il limite principale dell'OH1 potrebbe essere la durata della batteria. In teoria è 12 ore e quindi arriverebbe a coprire anche un IM, ma considerato che 12 ore è teorico, che il tempo di accensione è maggiore del tempo gara e che un minimo di margine è meglio avrelo, per l'IM non si può usare.
O meglio lo si può usare per il nuoto, attaccato agli occhialini e per poi passare alla fascia classica per il resto della gara (sperando che non ci siano problemi di associazione; alla prima occasione farò una prova).

Per il resto non c'è molto da dire, si accende e va ("set it and forget it"), se si vuole registrare la sessione nell'OH1 basta, dopo averlo acceso premere due volte l'unico bottone e l'OH1 comincia a memorizzarein modo indipendente.

Nelle mie prove ha funzionato sempre bene, sia in piscina sia in acque libere

Se funziona in associazione con un'untà non c'è altro da fare. Se ha funzionato in autonomia invece bisogna scaricare la traccia sulla piattaforma Polar per poi trasmetterla alle altre piattaforme come detto sopra.

Se volete ulteriori dettagli e prove dettagliate troverete in internet di tutto e di più, ma alla fine stiamo parlando di un sensore HR. Funziona! il resto è fuffa.


Nessun commento:

Posta un commento