lunedì 26 ottobre 2020

Di2 Wireless Module









 Quando ho ricevuto la mia nuova bici equipaggiata con guarnitura Shimano Ultegra Di2 davo per scontato che fosse inclusa anche la trasmissione Bluetooth e ANT+, in modo da potersi collegare alle unità esterne (computerino Edge 520+ nel mio caso) e per poter gestire i settaggi via App (E-Tube di Shimano).

Invece la bici arriva senza wireless unit ed eventuali settaggi vanno fatti collegando hardwired la centralina col PC, cosa che non ho fatto.

Questa è la descrizione esatta del componente

Dopo un po' di smanettamenti in rete ed in particolare dopo avere guardato un po' di video YouTube di GPLama mi sono deciso a comprare l'unità WU111 e un cavetto SD50 da 15 cm (il più corto).

Poi si trattava di decidere dove montare l'unità che può essere montata in linea in un punto qualsiasi di tutto il circuito (in un punto dove ci sia un cavo da scollegare). Nella mia Canyon la batteria non è accessibile rimuovendo il reggisella, bensì rimuovendo il movimento centrale (! scomodissimo !). Analogo discorso per la scatolina di derivazione. Quindi accedere ad un collegamento interno alla bici è, se non impossibile, comunque oltre le mie possibilità (solo gli utensili per smontare e rimontare il movimento sono già un deal breaker). 

E questo è il cavo da comprare

Quindi ho deciso di montare l'unità wireless in linea sul tratto di cavetto esterno tra la piega e il telaio. Si tratta comunque di un pistolino molto piccolo del peso di 3 grammi. Se montarlo dentro i tubi può essere complesso, il montaggio in zona manubrio è semplicissimo:


- si rimuove il cavetto che dalla centralina "A" (nel mio caso agganciata esternamente sotto la pipa) va nel tubo obliquo. Per fare questa operazione si deve usare la chiavetta di plastica in dotazione che "afferra" il cavetto e permette una facile estrazione;

- si installa nella centralina il cavetto da 15cm nuovo (con lo stesso utensile, ma usando l'altra estremità "cilindrica" che guida l'inserimento del cavo; si spinge fino a sentire un chiarissimo "click");


La chiavetta specifica per collegare e scollegare i cavi Di2

- alle due estremità libere (una quella del nuovo cavetto, l'altra quella del cavo che entra nel tubo obliquo) si monta la wireless unit (sempre usando la chiavetta di plastica);

- l'eccesso di cavo si infila facilmente nel tubo obliquo;

- con le due pinzette in dotazione si attaccano i cavetti al tubetto idralico del freno per non far ballonzolare l'unità BT/ANT+.

Finito!


A questo punto si apre l'App E-tube Shimano e si sceglie di aggiungere una nuova bici, si attiva la sincronizzazione tenedo premuto per un attimo il bottone della centralina "A" e la sincronizzazione avviene subito. Se l'App da errore BT (a quanto pare cosa frequente) basta andare nei settaggi del tel e rimuovere dai collegamenti BT quello della centralina Di2 e ricominciare da capo. A me al secondo tentativo è andato tutto bene.

Si sceglie una password e il collegamento è fatto e si può aggiornare il Firmware e personalizzare il Di2.

Le personalizzazioni sono: 

  • cambio semi-sincro: si può scegliere quanti denti il sistema "recupera" sul pignone quando si cambia corona (per minimizzare il salto nel gear ratio). Di default è 2 ma io ho preferito passare a ad 1 per avere meno caos e movimenti quando cambio corona;
  • cambio sincro: si può decidere il momento in cui automaticamente il Di2 cambierà corona. In questo modo la cambiata è limitata a due comandi per alleggerire o indurire il rapporto e il sw gestisce da solo corone e pignoni;
  • cambiata veloce: si setta la velocità e gli eventuali limiti nello scalare le marce in caso di pressione continuata; utile se ci si distrae e ci si trova di fronte ad un "muro" e si devono scalare molti rapporti;
  • personalizzazione pulsanti: e qui viene il bello. Oltre alle due leve classiche per parte, ci sono altri due pulsanti posti sopra la leva e facilmente accessibili quando si è in presa alta, cui si può assegnare molti comandi, in particolare anche legati alla propria unità esterna che grazie alla wireless unit è ora collegabile al Di2. Si possono girare le pagine, marcare un lap, accendere la retroilluminazione, accendere le luci (se si hanno luci intelligenti, io ho il radar/luce della garmin) e vari altri comandi del Garmin; oppure collegare anche a questi bottoni delle azioni di cambio rapporto. Trovo questi bottoni un bel gadget e poter girare le pagine e agire sul Garmin senza togliere le mani dal manubrio è un bel plus!
 
La mia configurazione dei due pulsanti addizionali

Si può inoltre far partire la procedura di auto-taratura del cambio, ma non l'ho provata perchè sta funzionando benissimo.

Insomma direi che vale la pena fare questo upgrade! 


Nessun commento:

Posta un commento