martedì 1 giugno 2021

Maratona di Brescia - Race Report


Il week end successivo al Challenge Riccione ho fatto un lungo (di corsa) da 38K. Verso la fine, dalle parti del 33/34k ho provato ad aumentare il ritmo e ho fatto 3K a 4'44" per poi chiudere con un K a 5'30" e due di defatigamento molto molto blandi. Media finale 5'15", ma dislivello pressocchè nullo (D+ 15mt).

Sono rimasto soddisfatto e quindi ho deciso di trovare una Maratona che fosse entro breve, diciamo prima che arrivasse il caldo. La maratona di Brescia al 30 maggio cadeva a pennello e quindi mi sono iscritto.

Purtroppo i pettorali venivano consegnati solo fino a sabato e quindi mi sono dovuto fare due viaggi Milano-Brescia. Per fortuna sabato mi ha accompagnato mia moglie e ne abbiamo approfittato per una giornata a Brescia (che merita senz'altro una visita). E domenica mi ha accompagnato mia figlia che andava a trovare una sua amica.


Quindi sabato ho recuperato il pettorale e domenica sveglia alle 4 e 1/2 del mattino, un'ora abbondante di macchina per arrivare ad un comodo parcheggio (zona stadio) a 200 mt dalle griglie. 

Per colazione mi ero fatto il mio solito porridge di avena con una banana e una mezza dose di whey powder e come rinforzo una volta arrivato a Brescia un pezzo di torta ed un caffè. Tutto bene salvo qualche problema intestinale pre-partenza dovuto al fresco mattutino e alla cena della sera prima (pizza e insalata, sarebbe stato meglio pasta non integrale in bianco o poco condita).


La partenza con mascherina x i primi 500 mt

Le griglie erano ben organizzate e comode: prima 4 griglie maratona da 200 persone l'una e poi quelle della mezza e infine quelle della dieci con partenze scaglionate (quelle della maratona ogni 5 minuti).

Io ero nella seconda griglia (credo basate sul tempo dichiarato) e quindi sono partito alle 7:05 (considerato che ho parcheggiato la macchina verso le 6:20, direi ottimo). Il distanziamento era accettabile e la mascherina l'abbiamo tenuta diligentemente anche oltre il primo mezzo chilometro.


L'arrivo

Sono partito a sensazione, ovviamente tranquillo e ho visto che stavo sempre sotto i 5'10". Così ho deciso di continuare a questo ritmo.

Anche questa volta ho usato la pagina dati scaricata dal sito Connect IQ "Race Screen" che mi ha permesso di sapere il vero passo gara corretto sulla misurazione di gara (qui i dettagli).

Purtroppo il percorso si è rivelato non troppo pianeggiante (circa 260mt D+) ma quel che è peggio è che era prima in discesa e poi in salita nei 12 km finali nei quali infatti ho sofferto. Il passo corretto con l'elevazione (GAP, grade adjusted path) è infatti risultato 6" /km più veloce di quello reale. 

Non pochi anche i cavalcavia e sottopassi. Viceversa nessunissimo problema di traffico.


Percorso paesaggisticamente non bello, quasi tutto fuori città con ampi tratti in aree anonime e un po' tristi. Qualche tratto tra vigneti o con viuzze caratteristice, ma poca roba. Verso la fine, passaggio in centro (Capitolium, piazza dei Duomi, piazza della Loggia) e poi ritorno verso lo stadio (in salita) da dove eravamo partiti. Alcuni brevi tratti li abbiamo fatti insieme alla mezza e l'arrivo era insieme a quello della 10K che ha reso l'arrivo e l'ultimo Km un po' più bello (in precedenza alcuni tratti li avevo fatti quasi da solo) anche grazie ad un discreto pubblico dietro le transenne finali.

Ai ristori solo acqua (tranne un paio di casi con gel), ma io mi ero portato 4 gel SIS (2 normali al gusto macedonia e 2 alla caffeina gusto double chocolate espresso). Li avevo agganciati ai pantaloncini con le mollette e mi hanno procurato due piccole escoriazioni alle gambe.

Alla fine è venuto un PB con un tempo di 3hr 34min 33sec, media 5'05". Direi di che essere soddisfatto venendo da un 3:38:14 del 2018 e per di più senza allenamento specifico.

Soddisfazione. Un altro PB!

29° di categoria su 82 con grande miglioramento di posizioni, 9, nella seconda metà e 193° su 523 overall.

Non ho potuto fare un negative split, ma direi che visto il profilo altimetrico, una trentina di secondi di positive split sono da considerarsi molto buoni (e quindi 5'04"/km nella prima parte e 5'06"/Km il secondo parziale) . Il cuore è andato in decisa deriva con l'aumentare della sofferenza e della salita, arrivando quasi alla Fc max negli ultimi metri.



La traccia Strava è qui: https://www.strava.com/activities/5381439224

Attrezzatura: 

  • Garmin FR 935;
  • Polar Verity Sense (cardio ottico);
  • Altra Torin Plush 4.5.

(non avevo lo Stryd perchè l'ho dimenticato in un posto e devo ancora recuperarlo...)

Grazie x la lettura

Nessun commento:

Posta un commento