venerdì 20 ottobre 2017

Prima Gara della stagione 2017-2018





La società sportiva Laguna Running, in collaborazione con MG Sport, organizza la prima edizione della Milan21 Half Marathon,  manifestazione  podistica  internazionale, inserita nel calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, che si svolgerà  a Milano, 

domenica 26 novembre 2017, con partenza alle ore 9.30


Dai! vediamo come viene! allenamento generico e certamente non finalizzato alla gara, ma sono curioso di vedere cosa viene fuori.

Percorso alquanto "classico" con la solita tendenza a circondare la città e quindi ad aumentare l'irritazione degli automobilisti. E' pur vero che il serpentone degli atleti non riesce a intasare l'intero percorso - i primi km si libereranno abbastanza in fretta - , ma considerando la differenza di passo tra i migliori e i peggiori, ci ritroveremo con ampi tratti di viali chiusi al traffico e ... voleranno gli insulti da parte dei simpatici automobilisti che tradizionalmente in novembre sono sempre meno tolleranti di quanto non lo siano in primavera.

Incitato dagli insulti, partirò sui tempi del mio PB 21K e dopo 10K vedrò come va...

Quindi passo teorico sui 4' 42"  (PB 1hr39min16sec). 

Per stare al passo con i Km reali e quindi per gestire le discrepanze tra GPS e chilometraggio ufficiale, userò per la prima volta una App del Fenix 3 che si chiama RACE SCREEN e che permette di riallineare il GPS con il chilometraggio reale. 


Questa è la descrizione della App:

Pressing the lap button when passing a course marker rounds the distance to the nearest km or mile (depending on your distance units) and adjusts the average pace accordingly. If Race Screen shows 22.17km and you press the lap button, it assumes you are passing the 22km marker and subtracts 0.17km from the GPS-measured distance; it also adjusts the average pace accordingly. The rounding can be upwards or downwards. You do not need to press the lap button every course marker, any new press rounds the currently displayed (i.e. previously adjusted) distance again. When an adjustment is being applied, grid lines turn red. Pressing the lap button twice within 15 seconds removes all adjustments.
If you set a race distance, Race Screen also predicts your finish time (by default, assuming you maintain your current pace until the end). If you set a target time, the background changes color when you are behind target.

Non sembra male ed evita di dover fare esercizi mentali mentre si sta menando sopra soglia!

Come sempre, anche per questa gara c'è il solo disclaimer riguardo i tesseramenti.

  • non sono validi i tesseramenti per altre Federazioni sportive (p.es. Triathlon);
  • per partecipare a corse su strada non è valida la “Mountain and Trail Runcard”;
  • non sono validi certificati medici riportanti diciture quali podismo, corsa, mezza maratona, maratona, running, marcia ecc. o certificati di idoneità agonistica rilasciati per altri sport.
Quindi anche se uno ha fatto la vista medica corretta (agonismo tipo "B" che è la stessa per tutti gli sport eccetto pochi casi speciali), ma poi si è tesserato FiTri ossia triatlon, ossia nuoto, bici e corsa, non può fare una mezza maratona! un IRONMAN sì, ma la mezza no. Oppure se sul certificato c'è scritto "podismo", non sei tesserato e vuoi fare un tesseramento giornaliero, non va bene! ehhh no, "podismo" non è "atletica leggera".
Insomma se non c'è scritta la parola giusta ti potresti fare male!!!

Va bene le assicurazioni, gli avvocati, i cavilli, ma basterebbe:

  • Uniformare i certificati e anzichè scrivere lo sport scrivere "tipo B come da elenco pubblicato ..."
  • Equiparare i tesseramenti, almeno quelli sotto al CONI, permettendo ad un ciclista di correre ed ad un triatleta di nuotare.

E' vero che nei paesi dove non c'è la visita obbligatoria ci sono più decessi legati all'attività sportiva, ma noi pur partendo forse da qualcosa di buono, abbiamo fatto la solita roba da azzeccagarbugli. 

E così sono tesserato sia FiTri sia Fidal...

Ma intanto mi faccio 'sta mezza.




Nessun commento:

Posta un commento