martedì 14 novembre 2017

Aerobar Felt B14 - Rischio Sicurezza?

Un po' di tempo fa circolava in rete un video di un ciclista Pro che durante una prova a cronometro cadeva disastrosamente a seguito di una rottura di una parte del manubrio crono.
http://video.gazzetta.it/video-embed/f1a0f7a4-9967-11e7-bba3-04aa2c8d7b1a

Lo snapshot del momento della rottura cui seguirà un volo da paura (http://video.gazzetta.it/video-embed/f1a0f7a4-9967-11e7-bba3-04aa2c8d7b1a)

Certo la sola idea che in piena velocità un componente della propria bici possa fallire, fa una paura blu!
Nel caso del manubrio la paura è aumentata - e di tanto - dal fatto di essere in posizione aero, essendo questa molto più proiettata in avanti e con molto più peso caricato sul manubrio stesso.

Recentemente poi e per puro caso ho notato un post su Slowtwitch dal titolo "Felt IA aero bar fail" . Essendo riferito al modello IA della FELT (la mia è una serie "B") ero lì lì per non aprirlo, ma per fortuna invece l'ho letto.

Così ho scoperto che si parlava di un'aerobar che è esattamente identica a quella che ho io sulla mia B14 (ossia la Felt Bayonet 3 base bar).

E con l'andare avanti della discussione si è capito che il problema evidenziato all'inizio del post non era un caso isolato!
Forse i casi non sono una percentuale altissima, ma si capisce che qualcosa di simile al 10% dei manubri in questione hanno sofferto la rottura del morsetto di supporto che unisce l'aerobar al manubrio.
Il morsetto della mia aerobar. Il punto di possibile rottura è la piega posta tra le viti e la scritta &Nm

Il pezzo troncato (Forum Slowtwitch) 

Dopo varii post finalmente FELT è entrata nella discussione e - pur non ammettendo alcun errore - comunicava che - chi lo desidera (??!!?) - poteva sostituire i morsetti incriminati con una nuova versione V3 migliorata.

Immagine fornita da FELT per illustrare l'evoluzione da V2 a V3: chiaramente il punto incriminato è stato rivisto

Ho subito scritto a Wiggle Italia da cui avevo comprato la bici e che è rivenditore autorizzato Felt. Leggendo tutto il post si vede che già qualcun altro aveva contattato Wiglle (UK) per segnalare il problema e che apparentemente Wiggle, almeno inizialmente, non ne sapeva niente. Altri negozianti autorizzati Felt invece avevano senz'altro ricevuto una mail da Felt che gli spiegava il problema.

Wiggle Italia mi ha rimbalzato dicendo di non saperne nulla e di contattare la LARM (distributore italiano di FELT). Ho scritto alla mail indicatami da Wiggle, ma la LARM manda indietro una mail automatica di non lettura.

A questo punto ho scritto a FELT EU (sempre tenendo Wiggle in cc) o meglio alla sede in Germania che sembra essere quella principale in Europa (così si deduce dal sito Felt) e mi hanno risposto immediatamente e positivamente: mi mandano i morsetti V3 direttamente loro. Oltre a confermarmi che Wiggle era già stata informata scrivono anche che comunque la versione V2 non ha problemi (e allora perchè hai fatto la V3?).

PERCHE' FELT NON HA FATTO UNA CAMPAGNA DI RICHIAMO?

SE NON AVESSI LETTO SLOWTWITCH E SE IL COMPONENTE SI FOSSE ROTTO ANCHE A ME? AVREI FATTO LA FINE DI QUELLO NEL VIDEO?

Come documentato nel Forum di ST, almeno una persona è caduta e si è fatta male al punto di dover essere sottoposta a più di un intervento chirurgico, eppure Felt non ha ritenuto di dover fare un richiamo, ma semplicemente - dopo insistenze - di assecondare eventuali richieste di sostituzione del morsetto.

Il morsetto V3 montato su una bici di un utente del Forum ST
Ad ogni buon conto grazie alla rete e grazie a Slowtwitch.com io sono stato stato informato (anche se con una componente attiva da parte mia che non credo si riscontri in maniera diffusa) e il problema ha tutto sommato trovato una facile soluzione.

  • Felt: voto 4. Avrebbero dovuto fare di più e avvisare i clienti;
  • Felt Europa: 10 e lode. Fermo restante quanto deciso dalla casa madre, si sono comportati benissimo (do per scontato che i pezzi arrivino nel giro di qualche giorno);
  • Wiggle Italia: Deludenti, voto 5. Scaricabarile non giustificabile. Gli sarebbe bastato fare una mail a Felt EU, ottenere i pezzi e mandarmeli loro facendo un figurone. Hanno perso un'occasione... Da tenere a mente.

Se avete una FELT... controllate bene.

Nessun commento:

Posta un commento