venerdì 14 luglio 2023

Hoka Rincon 3 - La Prova

 Comprate in offerta, dovevo sostituire le mie Rincon 1 ormai arrivate a oltre 1000 km. Non ho avuto dubbi sul replicare, infatti le Rincon sono forse le scarpe con cui mi sono trovato meglio (forse insieme  anche alle le vecchie Newton Energy).

Ho quindi comprato un paio di Rincon 3 sperando che fossero abbastanza simili alle originali. E direi di sì.


Io peso 80Kg e non sono veloce (mezza in 1h 37m e maratona in 3h 34m e velocità di soglia sui 4'30"/km) quindi in teoria queste non dovrebbero essere scarpe adatte a me. A sentire le recensioni sono più adatte a pesi sotto i 70Kg e velocità nettamente superiori.


Io le uso per i miei ritmi veloci, diciamo sotto i 5' /km e non ci farò mai una maratona, ma mi stupisce comunque che con le Rincon 1 ci abbia fatto la bellezza di 1100 Km e mi ci trovavo ancora bene, questo quando ho letto di corridori che dopo 300km giudicavano le scarpe "finite". Boh?

Sono decisamente leggere, 238gr per una scarpa taglia 47 1/3, ma certamente non manca l'ammortizzazione. Il drop è il solito di Hoka, ossia 5mm, a cui è bene abituarsi con calma se si viene da differenziali più alti (io corro con le Altra a zero drop quindi sono ben adattato).

leggere (260 le Rincon1, 282gr le Scott Carbon RC, 295 gr le Torin 4.5, le Paradigm 343 gr e 363gr le Bondi)

A me paiono molto reattive, forse a causa della leggerezza e sicuramente portano ad andare a ritmi allegri. Ci ho fatto degli intervalli sui 4' 20" /km e vanno proprio bene.

linguetta minimal, ma nessun problema









Nessun commento:

Posta un commento