- Base
Sarebbe creare la preparazione atletica che permetta poi di gestire il carico successivo. Visto che vengo dalla preparazione IM la base aerobica c'è di sicuro e quindi questa fase è breve e di fatto consiste nell'aumentare i Km di corsa in modo da allenare il fisico alle maggiori sollecitazioni della corsa
Vorrei migliorare il tempo di Brescia 2021
- Build
E' la costruzione della velocità. Si basa su allenamenti al VO2 max come allenamento principale, ma include il progressivo aumento dei lunghi domenicali che devono crescere piano piano. La preparazione evolve poi passando dal VO2max alle corse alla soglia
L'arrivo sarà al MAS, il museo in zona docks |
- Specialty
A parte di dovuti richiami ci si sposta verso allenamenti in Z2 con ampie porzioni a Ritmo Maratona (che dovrebbe essere in alta Z2 inizio ZY, ossia quell'area grigia tra alta Z2 e bassa Z3 che sarebbe un po' nè carne nè pesce ma che in questa fase va allenata perchè in garà è proporio lì che si finirà). Ovviamente qui entreranno il lunghissimi.
L'edificio dell'autorità portuale progettato da Zaha Hadid |
- Taper
Scarico finale calando quantità ma lasciando dentro un po' di tutto (VO2, FTP, RM)
Semplice e speriamo efficace. Rispetto allo standard più tipico c'è più VO2 max come suggerito da Joe Friel nel suo libro Fast after 50.
Inoltre rispetto la regola delle 3 settimane di carico e una di recupero (con test).
Per ora ho fatto le prime corse allenando il VO2 max e so far so good. Per eventuali miglioramenti è certamente troppo presto.
Nessun commento:
Posta un commento