domenica 12 giugno 2016

Malanni vari


Ogni buon AG-grouper deve avere i suoi malanni e con il passare degli anni questi rischiano di aumentare.
www.chirogruen.com

Io mi reputo ragionevolmente fortunato limitando i miei problemi ricorrenti al solo mal di schiena. Di questo male soffro più o meno da sempre, ho precisi ricordi di essere rimasto completamente bloccato negli anni dell'università e di avere sofferto varie altre volte. 
Il 99,5% dei casi è stato un dolore alla zona lombare, rarissimamente dorsale, mai sciatiche o dolori che si irradiano.

Appena prima di Rimini ho avuto un episodio che ahimè non posso dire si sia ancora risolto. Adesso è sotto controllo, ma la mattina a letto finchè non mi alzo la schiena fa male. Idem dopo un po' che sono seduto alla scrivania in ufficio, peggio che mai in aereo, ma anche se sto in piedi da fermo. L'ideale per me è camminare oppure stare sdraiato con le gambe rialzate.

Come dicono tutti (e fanno in pochissimi) dopo una certa età si deve affiancare all'allenamento anche delle sedute di palestra in cui rinforzare 'sto famoso "core" (muscolatura addominale e della schiena). Visto questo dolore che questa volta fatica a lasciarmi ho deciso di fare qualche esercizio di scarico per la schiena e qualche esercizio di tonificazione (i famosi "10 minuti al giorno"). Sono partito con uno stretching blando della schiena (seduto, sedere sui talloni, testa a terra e mani lungo i fianchi a terra, oppure braccia tese in avanti)

www.tennisculture.com
e dei plank. Questi ultimi sono decisamente potenti, io faccio 5 x 45 sec con recupero di circa 20 sec e sono piuttosto impegnativi. Mi pare che siano ottimi per braccia e addominali, ma lavorino anche i glutei e i muscoli dorsali.

www.filippo-ongaro.it


Più avanti e sperabilmente con la schiena che torna a fare la brava, introdurrò altri esercizi col doppio scopo di rinforzare addominali e dorsali, ma anche le braccia (a scopo nuoto, in quanto ho la sensazione che uno dei vari limiti che ho nel nuoto sia anche dovuto a questo, oltre ovviamente alla tecnica). Ovviamente di esercizi ce ne sono molti altri, l'importante è farli.

Poi c'è la postura. In breve: NON STARE STRAVACCATI. E io in questo sono veramente pessimo...

Quindi a regime un giorno alla settimana vorrei dedicare 30 min a questi esercizi (+ 30/45 min di normale allenamento) e gli altri giorni 10 minuti prima di andare a letto.






Nessun commento:

Posta un commento