sabato 31 marzo 2018

Maratona di Milano 2018


Sarà l'8 aprile quindi tra poco.

Direi che sono pronto; non ho seguito alcun piano di allenamenti vero e proprio, ma i lunghi li ho fatti. Nel dettaglio ho inanellato: 29, 30, 32, 35 e per finire un 38 Km a tre settimane dal via. Certamente i Km settimanali sono stati bassi in quanto non ho rinunciato a bici e nuoto.

Nel recente 38 ho tenuto una media overall di 5'20"/Km (garmin) che cala a 5'17" /Km se si escludono il primo e l'ultimo Km. Media per me molto soddisfaciente che mi fa puntare ad un tempo target di

                   3hr 44' 59"

Ossia ad una media di 5' 19" /km (vera, non garmin. Quindi in realtà è come se fosse un 5' 15" a causa del percorso reale diverso dal teorico e delle approssimazioni che avrà il GPS) che con lo scarico e il boost dato dalla gara non dovrebbe essere troppo aggressivo (io sono tra quelli - credo la maggioranza - a cui la competizione di per sè da una bella spinta in più).


Naturalmente vorrei provare la soddisfazione di fare un bel negative split tra le due metà o almeno negli ultimi 10K

Vediamo i dettagli dell'ultimo lungo:

  • Km:              38.2
  • Tempo:         3hr 16min 43sec + tre pause per gel (totale 10min)
  • Passo medio:  5' 20" /Km (GPS)
  • Passo medio (escluso warm-up & cool-down): 5' 17" /Km (GPS)
  • Km più lento:             5'28" (GPS)
  • Km più svelto:           5'01" (GPS)
  • Passo prima metà (18,5K):  5' 23" (GPS)
  • Passo 18,5K finali:              5' 16" (GPS)
  • Negative split di 7"/Km ossia 2' 10"

Essendo il percorso dritto e con buona visibilità del cielo è lecito credere che il GPS sia in questo caso abbastanza affidabile.



Nessuna crisi anche se gli ultimi Km si sono fatti progressivamente più duri e stante che di allenamento si trattava, non avrebbe avuto senso tirare di più.

Di fatto si tratterebbe di tenere questo passo, o poco meglio, per tutti e 42 Km. Quindi in gara dovrei andare appena appena più forte (ossia a 5' 15") e tenere sotto controllo il passo utilizzando il chilometraggio ufficiale ed utilizzando la App IQ di cui ho già parlato in un precedente post.


Il percorso è più o meno il solito e certamente dovrebbe essere veloce:



Vedremo ...


Nessun commento:

Posta un commento